Accorgimenti utili per ridurre il rischio di infortuni

Accorgimenti utili per ridurre il rischio di infortuni

- in CONSIGLIATI, RUNNING, TOP NEWS, WELLNESS
360
0

E’ impossibile eliminare del tutto gli infortuni. Ma puoi prendere delle precauzioni per ridurre i rischi e non rovinare la preparazione di una gara.

Alterna le scarpe da corsa
Correre con scarpe diverse può ridurre il rischio di infortuni, secondo uno studio recente . I runner che hanno utilizzato una combinazione di scarpe diverse hanno evidenziato un rischio di

infortunio inferiore del 39% rispetto a quelli che hanno usato sempre lo stesso paio. Ad esempio, puoi indossare una calzatura ammortizzata come la GEL-CUMULUS ammortizzata nelle lunghe sessioni di allenamento e la DS-TRAINER nelle corse veloci.

Lavora al rafforzamento del corpo
Alcuni esercizi possono contribuire ad aumentare i muscoli di gambe e piedi, con il beneficio di appoggi più sicuri e stacchi più potenti.

Fai stretching prima di ogni corsa
Anche se è una regola arcinota, un runner deve sempre ricordarsi di sciogliere i muscoli prima di una corsa.

Presta attenzione in presenza di cattivo tempo
In presenza di pioggia e ghiaccio, il rischio di infortuni aumenta, poiché puoi scivolare o slogarti una caviglia. Pertanto, assicurati di avere un solido punto di appoggio del piede grazie a una suola concepita per la massima aderenza sulla superficie.

Varia lo stile di corsa
Diventa un runner completo sfruttando tutti i benefici offerti dai diversi stili di corsa. Ad esempio, puoi dedicarti un giorno al rafforzamento del polpaccio con una scarpa naturale, e il successivo all’equilibrio sui tracciati sconnessi.

Mangia la giusta quantità di cibo per disporre del combustibile necessario

Mantieniti in forma assumendo una quantità sufficiente di calorie. In caso contrario, il corpo non sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche o di riparare i tessuti, e la resistenza dei muscoli inizierà a diminuire.

Sostieni i muscoli con capi da corsa a compressione
I capi con Motion Muscle Support ti sostengono durante la corsa e ti aiutano a ridurre l’affaticamento muscolare. Ciò grazie ai pannelli a compressione collocati in punti strategici del corpo, quali il torace, i polpacci, la schiena e le cosce. Scopri la gamma Motion Muscle Support

Adegua il programma di corsa allo stato di forma
Un programma di corsa deve offrire un miglioramento graduale. Ecco perché è importante far sì che ti aiuti a rafforzarti settimana dopo settimana, senza fissarti degli obiettivi irraggiungibili.

Riposati quando sei stanco
La spossatezza è un segnale per mezzo del quale il corpo ti comunica di rallentare. Di fatto, puoi danneggiare seriamente le tue prestazioni se corri con bassi livelli di energia.

Non correre se hai subito un infortunio
Gli infortuni seri talvolta iniziano come piccoli problemi, che tendi a trascurare continuando a correre. Ognuno conosce il proprio corpo meglio di chiunque altro, quindi è importante fare attenzione a quei sintomi che nascondono qualcosa di più di un semplice affaticamento.

 

 

http://www.studioaversano.com/fitness-and-running/ridurre-il-rischio-di-infortuni

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure