Ansia da prestazione sportiva

Ansia da prestazione sportiva

- in CONSIGLIATI, TRAINING
983
0

L’ansia da prestazione sportiva è una condizione psicologica che colpisce tantissime persone, le quali spesso si sentono come impotenti nel porre rimedio a tale situazione: ecco come procedere per poter sconfiggere questo problema.

L’ansia della prestazione sportiva è un problema che colpisce la mente di un atleta, anche di un runner: la paura di fallire e di non essere incisivo colpisce in maniera talmente pesante il rendimento dell’atleta, che rende vani tutti gli sforzi effettuati durante gli allenamenti.
Per poter sconfiggere questo problema, come prima cosa è bene porsi degli obiettivi facilmente raggiungibili, in maniera tale che l’ansia sportiva possa essere completamente rimossa.
Accettare anche l’idea che un insuccesso possa materializzarsi permette di riuscire ad evitare eventuali e cocenti crolli psichici, i quali dunque non verranno mai a manifestarsi. 

Combattere l'Ansia
List Price: EUR 0,99
Price: EUR 0,99
Price Disclaimer
Da notare inoltre come anche un allenamento costante, e un rilassamento mentale, fatto di distrazioni, permettono al runner e ad altri atleti di poter rimuovere l’ansia da prestazione sportiva.
Si tratta dunque di pensare sempre in maniera positiva, ed allo stesso tempo di dare il meglio di sé stessi durante la gara sportiva.
L’ansia si combatte dunque in maniera semplice, anche se è necessario cercare di applicarsi con costanza, per evitare che si possa ricadere in questa sensazione poco piacevole.
Tale disturbo è noto agli atleti che sono alle prime armi, e che dunque devono rapportarsi con una realtà differente, ovvero quella delle gare: Nicola Pennetti e Ivan Di Mario sono riusciti a sconfiggere l’ansia da prestazione, ottenendo grandi risultati.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure