Basta 1 ora di sport per combattere la sedentarietà

Basta 1 ora di sport per combattere la sedentarietà

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
404
0

I rischi per la salute che comporta una vita sedentaria sono ormai noti ma altrettanto conosciuto è il rimedio: è sufficiente fare sport per 1 ora al giorno

Una vita prevalentemente sedentaria è un grande fattore di rischio per la salute e sono numerosi gli studi e le ricerche scientifiche che lo confermano. In pericolo sono tutte quelle persone che svolgono lavori in cui si sta per la maggior parte del tempo seduti, dalle 6-7 ore in su, e che non svolgono attività fisica nel corso delle loro giornate. Eppure basta poco per mettersi al riparo dagli effetti collaterali che una vita sedentaria porta con sé: 1 ora di attività fisica al giorno, anche divisa in due parti se non si ha molto tempo a disposizione fra un impegno e l’altro.

I dati delle ricerche parlano chiaro: il 10% delle persone che trascorrono circa 8 ore al giorno alla scrivania e non svolge attività fisica rischia di morire per le conseguenze che provoca sulla salute la mancanza di movimento. Tale percentuale scende al di sotto del 7% per quelle persone che, pur svolgendo un lavoro che obbliga a trascorrere seduti dalle 6 alle 8 ore, svolgono almeno un’ora di sport al giorno. La sedentarietà è causa di problemi alla circolazione e al cuore e può provocare anche il diabete

Ritagliarsi un’ora di tempo per correre – l’attività fisica più diffusa in assoluto – è dunque estremamente salutare per l’organismo, sia a livello fisico che mentale poiché permette di scaricare la tensione che si accumula e di eliminare le scorie di una giornata lavorativa, se si decide di correre alla sera; se invece si predilige la mattina, 60 minuti di corsa possono dare la carica giusta per affrontare la giornata nelle migliori condizioni.

Accanto all’attività fisica – non troppo intensa, è sufficiente anche un esercizio moderato secondo il parere dei ricercatori – bisogna fare in modo di “spezzare” il più possibile le ore che si trascorrono davanti al computer, facendo pause di 5 o 10 minuti ogni ora, per “risvegliare” il metabolismo e la circolazione.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Le ripetute non sono tutte uguali

A seconda del tipo di lavoro che si