Carciofi: ecco tutti i benefici per l’organismo

Carciofi: ecco tutti i benefici per l’organismo

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
442
0
https://viverepiusani.it/gli-interessanti-usi-medicinali-carciofo/

Spesso sottovalutati, i carciofi dovrebbero invece essere presenti nel regime alimentare di chiunque pratichi sport: scopriamo quali benefici assicurano

La stagione è quella giusta: i carciofi in questo periodo abbondano nei mercati, ci sono dunque tutti i presupposti per inserirli nella propria dieta, soprattutto se si è sportivi. Eh già, il carciofo è particolarmente indicato, visti i benefici che è in grado di assicurare, per tutti coloro che praticano sport e perciò anche per i runner. Inoltre è un ortaggio piuttosto versatile, che si presta a molte preparazioni diverse in cucina e può essere esaltato da un’ampia varietà di ricette.

In primis il carciofo è utile per il fegato, poiché lo depura, in più favorisce la diuresi e perciò facilita lo smaltimento delle tossine dall’organismo. Questo ortaggio ha effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, per questo si rivela fondamentale per chi si dedica all’attività fisica, in quanto regola la pressione del sangue e rafforza il cuore. Risulta particolarmente ricco di vitamine, fra le quali si possono annoverare vitamina A, B, C, E, B1, B3, B5, B6 e B12 a cui si aggiungono preziosi sali minerali come zinco, magnesio, fosforo e potassio.

ricette-carciofi-freschi-primi-secondi-2
Fonte immagine: http://mangiarebuono.it/iniziare-lanno-in-forma-i-carciofi/

Il carciofo vanta spiccate proprietà antiossidanti e la sua azione nella riduzione dei livelli di colesterolo è piuttosto efficace. A dispetto di questi benefici, il carciofo viene spesso sottovalutato e considerato un ortaggio di “serie B”, ma come possiamo vedere si tratta di un errore grossolano. I carciofi, inoltre, hanno il vantaggio della grande versatilità, che consente di impiegarli in molti modi diversi in cucina, permettendo così di consumarli con regolarità.

Fra le ricette a base di carciofi si possono trovare risotti, frittate, lasagne vegetariane, polpette e numerose insalate; questo ortaggio risulta però eccellente anche consumato da solo crudo, con un po’ di olio e un pizzico di sale. In questo modo semplice può essere mangiato prima del pasto, aiuterà i processi digestivi e quelli metabolici. Insomma, oltre ad essere saporito il carciofo è molto benefico: dunque bisogna smettere di sottovalutarlo e inserirlo subito nella propria dieta!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Corsa d’autunno: i consigli per i runner

Il bel tempo ci ha accompagnato a lungo