Come si raggiunge l’ideale peso forma?

Come si raggiunge l’ideale peso forma?

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1466
0

Raggiungere il peso forma ideale è l’obiettivo della gran parte delle persone che praticano sport: la chiave per avere successo è nei muscoli. Ecco perché

Sono numerose le persone che si affidano allo sport con un unico intento: raggiungere l’ideale peso forma, smaltendo i chili in eccesso. In pochi però sanno qual è il miglior alleato per vincere questa sfida; si tratta dei muscoli, e il motivo è presto detto: maggiori sono le loro dimensioni e maggiore è, di conseguenza, la quantità di grasso che viene bruciata durante l’attività fisica. Il segreto per perdere peso con lo sport, dunque, è accrescere la dimensione dei muscoli

Per poter riuscire nello scopo è molto importante, oltre al movimento, anche l’alimentazione. Il nostro organismo, per via delle sue caratteristiche, necessita di 1 litro di acqua giornaliero ogni 25 chilogrammi del peso corporeo; un individuo del peso di 75 chilogrammi, dunque, dovrà bere non meno di 3 litri di acqua al giorno. Notevole importanza per l’aumento del volume dei muscoli hanno le proteine e se ne dovrebbero assumere 1,5 grammi quotidianamente per ogni chilogrammo del proprio peso.

Tale quantità di proteina va così suddivisa: due terzi devono essere di origine vegetale, assunte attraverso legumi come lenticchie e fagioli, mentre il rimanente terzo dev’essere di origine animale, tratto da uova, carne e pesce. Bisogna inoltre sapere che il nostro organismo non è in grado di assumere più di 30 grammi di proteine per ciascun pasto, ragion per cui l’assunzione della corretta quantità va distribuita nell’arco della giornata. Per fare un esempio, un individuo di circa 60 chilogrammi deve assumere 90 grammi di proteine ogni giorno, 30 di origine animale e 60 di origine vegetale.

L’attività sportiva va praticata con costanza in media tre volte alla settimana, intervallando i giorni di allenamento con quelli dedicati al riposo al fine di agevolare un recupero corretto. Quando si parla di sport, gli elementi chiave sono la continuità e l’applicazione, solo in questo modo sarà possibile ottenere dei risultati. Seguendo tali accorgimenti, raggiungere il peso forma ideale sarà più semplice di quanto si pensasse prima di cominciare ad allenarsi.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Mantenere alta la velocità sino a fine gara: ecco come fare!

La tendenza a rallentare nel finale di una