Correre con il cane, che bello!

Correre con il cane, che bello!

- in CONSIGLIATI, RUNNING
662
0

Correre con il cane è un’abitudine amata da molti runner, che adorano sia lo sport che i propri animali e non rinunciano all’occasione di ritagliarsi qualche momento per sé e per il proprio amico a quattro zampe.


È necessario però, prima di allenarsi con il proprio animale, chiedersi se il cane sia predisposto per la corsa. Non si tratta di un fatto scontato: esistono razze che, per natura o conformazione, non sopportano la corsa a lungo, e sottovalutare ciò può portare a dei problemi di salute. Ad esempio il Bulldog non è certamente il tipo di cane adatto per percorrere chilometri di corsa, mentre sicuramente un Labrador è fisicamente più predisposto all’attività fisica. 

Altro fattore da tenere in considerazione è il terreno: un cane correrà meno facilmente su un terreno particolarmente insidioso, come l’asfalto o un sentiero pietroso. D’altronde, il cane non indossa scarpe… di conseguenza bisogna sempre avere un occhio di riguardo per i nostri amici a quattro zampe.

Infine bisogna prendere atto della stagione: i cani hanno sistemi di raffreddamento corporei non efficienti come quelli umani, e quindi si affaticano molto più velocemente di noi, soprattutto in estate.
Per il resto, correre con il cane è non solo entusiasmante, ma anche molto utile: al corridore, perché è motivante e divertente e permette di trascorrere piacevolmente i momenti dell’allenamento; al cane, dato che la corsa è un ottimo modo di tenere allenati contemporaneamente il padrone e l’animale. Insomma, con qualche attenzione – la maggioranza delle quali dettata dal buonsenso – e un occhio di riguardo alla razza del nostro cane, si può trovare un modo divertente e stimolante di allenarsi tutti i giorni.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure