Correre fa bene al corpo e alla mente

Correre fa bene al corpo e alla mente

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1206
0

Il running è sicuramente una delle pratiche sportive più complete poichè oltre ad allenare il corpo aiuta ad addestrare anche la mente garantendo un senso di benessere completo.

A livello fisico i benefici della corsa sono risaputi, si passa dal dimagrimento al rassodamento dei muscoli di tutto il corpo, fino al miglioramento della capacità respiratoria e della resistenza fisica. Ma a livello mentale in che modo la corsa riesce a giovare e a migliorare la qualità della vita? Prima di tutto possiamo cominciare con l’affermare che correre ci fà sentire bene ed in forma, soprattutto se lo si fa all’aria aperta e a contatto con la natura.

 I movimenti ritmici tipici del running stimolano la formazione e il ricambio delle cellule cerebrali e sembra che abbiano un effetto positivo nella gestione dello stress e della depressione, inoltre l’ossigenazione dei tessuti permette una corretta circolazione sanguigna migliorando la funzionalità di cuore e polmoni. La corsa permette inoltre di allenare la propria autostima insegnando a raggiungere gli obiettivi e a superare i limiti personali, e ad applicare tenacia e gradualità in tutte le azioni che vengono svolte giornalmente. Durante il percorso ci si isola, svuotando la mente dai cattivi pensieri e dalle negatività che influenzano la vita di tutti i giorni e questo permette di concentrarsi in pieno sulle proprie capacità fisiche e sulla resistenza. Insomma una vera e propria iniezione di autostima per la mente, che permette di migliorare la qualità della vita in maniera eccellente garantendo il raggiungimento del benessere psico-fisico in maniera divertente e salutare.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Mantenere alta la velocità sino a fine gara: ecco come fare!

La tendenza a rallentare nel finale di una