Correre per stare meglio e migliorarsi

Correre per stare meglio e migliorarsi

- in CONSIGLIATI, RUNNING
472
0

Quasi sempre l’approccio alla corsa comincia per necessità dettate dalla salute psicofisica di un individuo, ma nella maggior parte dei casi si trasforma poi in una vera e propria dipendenza con benessere al corpo e alla mente.

Sempre più persone si avvicinano al mondo della corsa, riponendo in essa ogni speranza per un fisico in forma ed in salute. Sarà forse la frenesia della vita moderna, la necessità di ricavarsi qualche spazio per se stessi oppure l’esigenza di far fronte alla sedentarietà sempre più preponderante al giorno d’oggi, ma la corsa è lo sport più economico, accessibile a tutti e benefico che esista.
La corsa muove ogni parte del corpo con beneficio a tutti gli organi e muscoli. Lo sforzo aerobico prolungato durante la corsa produce il rilascio di endorfine che si ripercuotono positivamente sia sulla mente che sul corpo, generando un stato di benessere psicofisico tale da avere strascichi duraturi nel tempo.

uid_15438790cf5

Correre è il sistema più naturale e facile per combattere lo stress, la depressione e la stanchezza mentale, oltre che un ottimo alleato alla salute. La corsa accelera il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi e dei chili in eccesso e la depurazione dalle tossine, con tutti i vantaggi che ne derivano. Tra questi, la corretta e costante attività del cuore abbassa la pressione, ossigena il sangue, diminuisce i picchi glicemici e tiene a bada l’eccesso di colesterolo. Inoltre, correre è uno sport praticabile ovunque, dal mare, alla montagna, alla città, in tutte le stagioni e su terreni di qualunque genere. Correre richiede solo un paio di calzature ed abbigliamento adatti alla propria fisicità ed alcuni spazi infrasettimanali per la sua pratica.

Chi corre si è approcciato a questo sport fin da bambino oppure lo ha scoperto da adulto rivoluzionando completamente il proprio stile di vita. Generalmente chi comincia a correre da adulto vuole cambiare determinati aspetti del proprio modo di vivere e di essere. Tra questi, i principali motivi per cui un soggetto è spinto verso il mondo della corsa sono quello di rimettersi in forma e quello di muoversi per esigenze legate alla salute. Nella maggior parte dei casi, alla corsa si arriva solo dopo qualche tempo, inizialmente dedicato alla camminata, al footing o al jogging. I neofiti della corsa, che prima non hanno praticato alcuna attività, avranno bisogno di più tempo per correre e di un percorso graduale tra camminata e vera e propria corsa. Non a caso esistono delle tabelle e degli specifici allenamenti per raggiungere determinati obbiettivi in materia di chilometri percorsi o di tempo raggiunto.

healthy-people-running-with-blurred-background_23-2147600759

Ovviamente come in tutte le cose, ci vogliono pazienza, sacrifici e costanza per vedere i primi risultati, ma una volta tastato gli iniziali progressi, il fisico vi porterà ad obbiettivi sempre più ambiti e vi stupirete da soli nel vedere fin dove le vostre prestazioni fisiche sapranno condurvi. I Benefici che riscontrerete dal fatto di aver cominciato a correre per mantenervi in forma vi indurranno a correre per migliorarvi sempre di più. La corsa diventerà una droga benefica per tutto l’organismo di cui non potrete più fare a meno. La cosa importante è assumerla a dosi razionali cercando di non sforzare troppo il fisico.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti