Corsa: ci sono benefici che non conosciamo?

Corsa: ci sono benefici che non conosciamo?

- in CONSIGLIATI, RUNNING
712
0
Fonte immagine: https://buy.garmin.com/en-AU/AU/sports-recreation/running/cIntoSports-cRunning-p1.html

Ormai chiunque pratichi running è consapevole dei benefici che la corsa porta con sé, almeno di quelli più conosciuti. Ce ne sono altri ancora “segreti”?

I benefici della corsa: tutti i runner sono in grado di elencarne almeno una decina quasi senza pensarci, poiché tutti o quasi quelli che corrono conoscono i benefici della corsa, o perlomeno quelli più noti. Questo significa che la corsa fa davvero bene a molti livelli e che in linea generale i runner sono mediamente consapevoli circa l’attività che svolgono. Ma esistono effetti benefici o vantaggi derivanti dalla corsa ancora “segreti”, o per meglio dire meno conosciuti?

Uno dei vantaggi spesso sottovalutati del praticare la corsa è che si può disporre del tempo a proprio piacimento, scegliendo gli orari più adatti in base ai propri impegni da dedicare all’attività fisica. Nessun altro sport consente una libertà tale, soprattutto se si è legati agli orari di palestre, centri sportivi e lezioni di vario tipo. Non è un caso se si dice che il running rende liberi: lo fa davvero in tutti i sensi! Un altro vantaggio è la relativa “facilità” della corsa: basta semplicemente… uscire di casa.

Watercolor running people, group of people running together. Rainbow watercolor style.

Non servono attrezzature, al di là di un paio di scarpe, né spazi specifici: i benefici in questo caso sono soprattutto per il portafogli poiché non sono richiesti abbonamenti o spese particolarmente esose per poter correre e prendersi cura così della propria salute. Grazie al running, poi, è possibile rafforzare il sistema immunitario; sono numerosi gli esempi di persone che soffrivano con frequenza di malanni di stagione e hanno risolto semplicemente dedicandosi alla corsa per qualche giorno alla settimana.

Correre, e camminare, sono inoltre un ottimo mezzo di trasporto, sicuramente il più salutare di tutti e a emissioni zero. Spostarsi camminando o correndo fa bene sia all’organismo che al pianeta e spesso consente persino di essere puntuali, soprattutto nelle città congestionate dal traffico. Il running, infine, aumenta la socialità: tante persone sono diventate amiche proprio grazie al podismo, che ha permesso di stringere rapporti fondati su una passione comune, condividendo allenamenti e non solo. Insomma, i benefici e i vantaggi che offre la corsa sono numerosi: per scoprirli tutti, non resta che iniziare a correre!

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Com’è il tuo appoggio?

Affinché sia funzionale, l’appoggio dev’essere corretto a livello