Corsa: come mantenere viva la motivazione

0
3089
Corsa: come mantenere viva la motivazione

Talvolta può capitare che un runner abbia dei cali di motivazione e non avverta la spinta per correre: ecco come fare per mantenere la giusta carica

Correre comporta un dispendio di energie non solo fisiche, ma anche mentali: quando queste ultime vengono un po’ a mancare, si va incontro a un calo di motivazione che fa perdere la giusta carica per correre. Qualunque scusa diventa buona per saltare un allenamento e rimandarlo, così facendo però si rinuncia ai benefici che il running è grado di assicurare, rischiando di entrare in un circolo vizioso di continui rinvii, dal quale più passa il tempo e più difficile risulterà uscirne. Per questo è importante mantenere sempre viva la motivazione: in che modo?

Corsa: come mantenere viva la motivazione

Riuscire a trovare il giusto stimolo per andare a correre non è difficile, adottando alcuni accorgimenti. L’alleato più affidabile per un runner è la pianificazione: impostare un numero di sessioni di corsa settimanali come un impegno fisso è utile poiché aiuta a rispettare l’impegno preso, senza la possibilità di “rimandare a domani”; l’allenamento è pianificato in quei precisi giorni della settimana, e non può essere rinviato.

Fare tutto da soli è più difficile, e spesso più noioso: ecco perché potrebbe rivelarsi di grande importanza trovare dei compagni di allenamento con cui affrontare le uscite. Che si sia in due o in gruppo, la monotonia di una sessione in solitaria viene senza dubbio spezzata. Un diario di allenamento è uno strumento che può essere di grande utilità per un runner: sia esso cartaceo o digitale (un foglio excel, ad esempio), con un supporto di questo tipo è possibile annotare dati e valori relativi alle sedute di allenamento, monitorare i progressi per capire se si sta lavorando nella maniera giusta oppure è se è necessario dare di più.

Corsa: come mantenere viva la motivazione

Grazie ad un diario, inoltre, si possono fissare degli obiettivi (che devono essere ragionevoli, altrimenti alla mancanza di motivazione si aggiungerà la frustrazione di non riuscire a raggiungerli) e, in caso di successo, concedersi delle ricompense come ad esempio una cena fuori, oppure nuova attrezzatura per la corsa: i premi possono essere di vario tipo, e il fatto di averli ottenuti grazie alla fatica e al sacrificio aumenterà il loro significato.

 

 

 

Il Team di RunningMania