Di corsa sulla Via Francigena in Toscana

Di corsa sulla Via Francigena in Toscana

- in CONSIGLIATI, EVENTI, TRAIL
808
0

Mandala Trail organizza dal 8 al 13 settembre 2015 uno stage di trail-running in Toscana lungo la Via Francigena dedicato agli appassionati della corsa in natura che vogliono migliorare la propria preparazione.

Dolci colline, strade bianche e piccoli borgi accompagneranno i runner per 5 giorni in un viaggio che toccherà luoghi incantevoli come Firenze, Monteriggioni, Siena, Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Radicofani ed Orvieto. Le tappe prevedono percorsi di circa 25km ogni giorno e per chi preferisce camminare c’è la possibilità di partecipare al trekking (con l’accompagnamento di una guida) che si svolgerà su un tratto ridotto del percorso.

Non solo trail-running, ma molto di più! La Mandala Trail è specializzata nell’organizzazione di viaggi-vacanza per gli appassionati di trail, infatti da 11 anni organizza il Sicily Volcano Trail (www.volcanotrail.it) e da 5 anni l’Amalfi Coast Trail (www.amalfitrail.it), eventi che uniscono sport e turismo con una formula innovativa. Durante i pomeriggi in Toscana, verranno proposte attività dedicate alla scoperta del territorio, come la visita dei centri storici di Firenze e Siena, una degustazione di vino in una cantina nei pressi di Montalcino, relax alla terme di Bagno Vignoni e una degustazione di prodotti tipici nello splendido borgo di Radicofani.

La Via Francigena è un cammino che collega Canterbury a Roma e sta diventando uno dei cammini più conosciuti in Europa dopo il “Cammino di Santiago”. Il tratto toscano, considerato dagli esperti uno dei più belli dell’intero percorso, si sviluppa completamente fuori strada, è privo di difficoltà tecniche ed è adatto per coloro che vogliono fare una prima esperienza di trail-running oppure ad atleti più esigenti che desiderano trascorrere una breve vacanza all’insegna dello sport. Ogni mattina si formeranno dei piccoli gruppi e le guide di trail-running: Sylvain Bazin e Stefano Marta accompagneranno i corridori proponendo un ritmo di corsa adeguato alla preparazione del gruppo. Le guide proporranno esercizi da fare lungo il percorso e non mancheranno i consigli pratici su come gestire al meglio l’attrezzatura, il ritmo di corsa e l’alimentazione.

Sylvain Bazin, ultrarunner e giornalista francese, nel autunno 2013 ha percorso integralmente la Via Francigena in 45 giorni di corsa con tappe di circa 50 km giornalieri. Grazie a quell’esperienza è scaturito l’incontro con la Mandala Trail che ha supportato Sylvain organizzando la logistica del suo viaggio lungo gli “ultimi” 900km dal Passo del Gran San Bernardo a Roma. Stefano Marta, guida ambientale escursionistica e fotografo, dopo aver portato a termine alcuni degli ultra-trail più importanti come UTMB, CCC, Cro-Magnon e Tor des Geants, si è specializzato nell’organizzazione di eventi di trail-running e come guida di trail-running. Con questo progetto Sylvain Bazin e la Mandala Trail vogliono offrire a tutti gli appassionati l’occasione di vivere un’esperienza diversa che concili la passione per il trail-running con la voglia di scoprire e conoscere il territorio della Toscana.

 

 

http://runningpassion.lastampa.it/news/corsa-via-francigena-toscana-3120400

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Maratona di Venezia: i fuggitivi sbagliano strada, vince un italiano!

Ha del clamoroso ciò che è successo alla