Dimagrire non è solo una questione di attività fisica

Dimagrire non è solo una questione di attività fisica

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1303
0

È diffusa la convinzione che per dimagrire sia sufficiente fare sport, ma per perdere peso bisogna concentrarsi su vari aspetti, in primis l’alimentazione

Posso mangiare quello che mi pare, tanto poi vado a correre e smaltisco tutto: in quanti si rifugiano dietro questo ragionamento per giustificare i loro eccessi a tavola (e pure fuori)? In realtà un approccio simile è sbagliato: è quasi impossibile smaltire i chili di troppo pensando di poter mangiare ciò che si vuole perché poi si pone rimedio tramite la corsa. Innanzitutto per ragioni di salute: mangiare in libertà non fa bene all’organismo e l’attività fisica non garantirebbe quei benefici di cui invece si ha bisogno.

Per riuscire a dimagrire è indispensabile intervenire su più fronti, a partire proprio dall’alimentazione che non deve essere solo un momento in cui si placa la fame, ma un’operazione in grado di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, fra cui anche le risorse necessarie per poter svolgere attività fisica, nel nostro caso la corsa. Spesso il modo in cui si mangia è determinante non meno del quanto si mangia, basta osservarsi per capirlo.

Il cibo, soprattutto quello poco sano, è facilmente accessibile e il modo di consumarlo diventa quasi meccanico: si apre lo sportello della credenza e si mangia ciò che si trova, e lo stesso avviene quando si apre il frigorifero. Si cerca l’appagamento immediato, invece di tentare di capire quali siano le reali esigenze dell’organismo. Approcciandosi al cibo in questo modo, diventa quasi automatico ingrassare e illudersi di poter perdere peso semplicemente correndo, ma senza cambiare tale approccio, è controproducente poiché porta a perseverare nell’errore.

running

Diventa fondamentale, dunque, sviluppare una coscienza alimentare e avere ben chiaro cosa si deve mangiare e cosa no, sapendo che è importante anche il come si mangia. Lavorando su tale aspetto, insieme ad una costante attività fisica, sarà possibile smaltire i chili in eccesso e – cosa ancora più importante! – non tornare ad ingrassare nel giro di poche settimane o mesi, ma mantenere una forma fisica ideale nel tempo. Il vero obiettivo dev’essere questo, un traguardo da raggiungere giorno per giorno ma senza l’imposizione di sacrifici estremi, bensì con un’alimentazione equilibrata (e soprattutto sana) e un’adeguata attività fisica.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dopo la corsa? Una bella birra!

Per dissetarsi al termine di una corsa o