Dire addio al medico grazie allo yoga

Dire addio al medico grazie allo yoga

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
511
0
Fonte immagine: http://www.lafitnessacademy.it/wp/?p=2855

Al giorno d’oggi non è più una mela quotidiana a togliere il medico di torno, bensì lo yoga: ce lo dice uno studio riguardante questa tecnica di rilassamento

È stata condotta da un gruppo di studiosi del Massachussets General Hospital la ricerca che ha svelato quanto sia utile lo yoga per il nostro corpo, tanto da obbligare a rivedere il famoso detto sulla cara e vecchia mela, ormai superata dalla celebre tecnica di rilassamento. Dai dati resi pubblici dal team di ricercatori, è emerso che grazie allo yoga si riducono la necessità di visite mediche e di interventi, confermando un’antica convinzione che però fino a questo momento non aveva trovato riscontro.

Ora anche la scienza si dice d’accordo e lo fa attraverso i numeri riguardanti i dati di oltre 4 mila pazienti, analizzati nell’arco di quasi un decennio – dal 2006 al 2014 – che hanno praticato tecniche di rilassamento, confrontati poi con i dati di altri 13 mila pazienti che invece non hanno sperimentato lo yoga o altre pratiche di questo tipo. Il risultato non lascia dubbi: coloro che si sono affidati allo yoga hanno visto una riduzione del 43% delle visite mediche rispetto ai pazienti che non hanno potuto usufruire di tali pratiche di rilassamento.

Grazie allo yoga, molti pazienti si sono rivelati capaci di individuare i sintomi di cui soffrivano e identificare la patologia, arrivando in diversi casi anche a curarsi da soli e risolvere il problema di salute, senza mai rivolgersi ad un medico, soprattutto per quelle malattie causate da eccessivo stress, come ad esempio mal di testa frequenti, attacchi di panico, insonnia, irritazioni intestinali e gastriti, disturbi che messi insieme rappresentano un terzo della spesa degli americani in fatto di salute. 

Anche gli atleti possono ricavare benefici dallo yoga, ad esempio i runner: alcune posizioni di questa tecnica di rilassamento, infatti, aiutano a prevenire le infiammazioni, aumentano la resistenza e possono portare nel complesso ad un miglioramento delle performance. Oltre a tonificare la muscolatura, gli esercizi di yoga post-corsa servono a favorire il recupero e proteggere e rafforzare tendini ed articolazioni, limitando il rischio di infortuni.

Lo yoga, inoltre, incrementa le capacità di resistenza allo stress di tipo psicologico, permettendo al fisico di difendersi in maniera più efficace da tutti quei problemi causati proprio dall’eccessivo stress a livello mentale. Oltre a rafforzare la salute, dunque, lo yoga può rivelarsi utile per migliorare anche… le finanze, poiché frequenti visite dal dottore portano a spese mediche, soprattutto nel caso si faccia ricorso a farmaci per curare ciò che con le tecniche di rilassamento si può curare in maniera totalmente gratuita.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dopo la corsa? Una bella birra!

Per dissetarsi al termine di una corsa o