Esercizi di stretching per mantenersi in forma

Esercizi di stretching per mantenersi in forma

- in CONSIGLIATI, TRAINING
1153
0

Ogni sportivo, qualsiasi disciplina pratichi, conosce l’importanza dello stretching per mantenersi sempre pronto all’attività fisica, perché i muscoli e i legamenti rimangano allenati ed elastici e per evitare fastidiosi strappi o stiramenti.

Esistono esercizi di stretching che possono essere fatti da chiunque, e che se praticati con una certa regolarità e costanza portano a risultati davvero soddisfacenti.
È sufficiente impiegare solo qualche minuto della propria giornata per regalarsi una maggiore tonicità muscolare e una salute migliore.

Un esercizio comodo da fare anche in casa è quello dell’allungamento in avanti: basta sedersi a terra con le gambe ben distese, inclinarsi appena avanti ma tenendo la schiena dritta e le ossa dell’anca sul terreno. Sentirete la muscolatura della schiena allungarsi. 

Un altro esercizio semplicissimo, perfetto per la schiena, prevede che si rimanga in piedi e, quindi, piegando in avanti il busto, si tenti di toccare il pavimento con le dita. Il tempo ottimale per rimanere in questa posizione è di 30 secondi, ma se siete alle prime armi ne bastano anche meno. Importante è non piegare mai le gambe durante lo svolgimento dell’esercizio…

Per i quadricipiti, invece, si rimanga in piedi e flettendo la gamba, allungate la mano per afferrare il piede ed avvicinarlo così al gluteo. La posizione andrebbe mantenuta per almeno 30 secondi.
Contro il mal di schiena, invece, provate a sdraiarvi a terra, quindi avvicinate le ginocchia al petto anche aiutandovi con le braccia. Rimanete nella posizione per almeno 20 secondi.
L’utilizzo regolare di questi ed altri esercizi stimola muscolatura e tendini a rimanere in forma, tonici e sempre pronti all’attività sportiva!

 

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come aumentare il fiato… senza correre!

È possibile aumentare il fiato senza correre? La