Gli integratori fanno male?

Gli integratori fanno male?

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
802
0

Prima di parlare degli integratori per lo sport, bisogna ricordare che una dieta bilanciata, seguita con costanza, apporta tutti gli elementi nutrizionali di cui il nostro corpo ha bisogno durante la pratica sportiva.

Detto questo, è vero anche che, in determinate circostanze, al nostro corpo serve “qualcosa in più” che gli integratori alimentari sono in grado di fornirgli. Lo sa soprattutto chi pratica gare o attività agonistiche.

All’interno della categoria “integratori” esistono poi un mondo di prodotti, più o meno sicuri. Per questo è molto importante fare attenzione quando si acquistano. Esistono integratori di proteine, di amminoacidi, di vitamine, di sali minerali e molto altro ancora. Esistono anche diversi formati: barrette, bevande, estratti vegetali… 

Il consiglio migliore è quello di chiedere consiglio ad un nutrizionista specializzato, o ad un medico sportivo, e farsi seguire da lui per quanto riguarda il tipo e la dose di integratori da assumere. Solo in questo modo si è sicuri di non correre rischi. Al contrario, se assunti alla cieca (senza consapevolezza sul tipo di prodotto e sui suoi possibili effetti collaterali) gli integratori possono anche rivelarsi nocivi per il corpo e per la salute.

Gli integratori vanno poi utilizzati soltanto per il tempo necessario allo sforzo fisico. Questi prodotti, infatti, forniscono l’energia necessaria per affrontare una grande fatica ma non hanno effetti miracolosi. Assumerli in modo costante non ci aiuterà ad essere più forti o a sviluppare più in fretta i muscoli. Contribuirà soltanto ad alterare la propria dieta, sbilanciando gli equilibri del corpo. Come per tutti gli aspetti della vita, quindi, l’uso degli integratori non è sbagliato, quello che è sbagliato è l’abuso!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti