I benefici del Pilates

I benefici del Pilates

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
746
0

Negli ultimi anni, il Pilates ha avuto una diffusione davvero sorprendente, molto probabilmente per via dell’interesse mediatico suscitato da alcuni personaggi dello star system, Madonna in primis, che hanno affermato di praticare questa disciplina.


Il pilates è una tecnica di allenamento che mira, più di ogni altra cosa, allo sviluppo e all’elasticità dei muscoli addominali e posturali. L’ideatore fu l’insegnante e imprenditore tedesco Joseph Pilates che, nella prima metà del Novecento, studiò diverse discipline sportive prima di mettere a punto una serie di esercizi ispirati allo yoga e alla tecnica giapponese do-in.

Il pilates si presenta, pertanto, come un metodo palesemente influenzato dalle tecniche meditative orientali, dalle quali, tuttavia, trae solo una piccola parte dei sui procedimenti. Al centro di questo innovativo sistema di allenamento vi sono diversi principi basilari ai quali ogni insegnante può aggiungere il proprio tocco personale.

Il pilates si caratterizza innanzitutto come una disciplina il cui fine primario è quello di insegnare a controllare il corpo attraverso la mente. I movimenti, dunque, devono essere sempre ben coordinati, fluidi, precisi e controllati. Alla fluidità del movimento occorre associare una respirazione ritmica e controllata. In particolare, la tecnica di respirazione del pilates prevede un’inspirazione nel momento in cui si inizia l’esercizio e una espirazione (attraverso il naso e la bocca) nel momento in cui lo sforzo è maggiore. Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero o con l’ausilio di particolari attrezzi, tra i quali piccoli pesi, fasce elastiche, aste e fitballs.

Ma quali sono i benefici del pilates? È una tecnica adatta a tutti o vi sono delle restrizioni?
Nel caso in cui soffriate di mal di schiena o abbiate problemi alla cervicale, questa è certamente l’attività sportiva che fa per voi. Tra i benefici del pilates vi è, infatti, quello di migliorare la postura e l’elasticità dei muscoli della schiena, garantendovi un’ottima protezione dai fastidiosi dolori stagionali. Attraverso la guida di un istruttore qualificato, potrete sciogliere le contratture della schiena e, dopo poche sedute, cominciare a combattere efficacemente i dolori cronici, molto spesso determinati da una postura scorretta.

Il pilates è, inoltre, un vero toccasana per i polmoni e, in generale, per l’intero apparato respiratorio. La respirazione profonda e controllata che si associa a tutti gli esercizi consente, infatti, di ossigenare i tessuti e, nello stesso tempo, di allenare i muscoli dell’addome. L’ossigenazione consente, contemporaneamente, di ottenere dei significativi benefici anche da un punto di vista cardio-circolatorio, soprattutto per quanto riguarda la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle tossine.
Il metodo pilates si è dimostrato efficace anche per chi ha come scopo principale quello di dimagrire e, in particolare, di combattere la cellulite. Associato a degli esercizi aerobici, a una buona dieta e, in generale, ad un corretto stile di vita, il pilates consente di accelerare il metabolismo e favorisce il drenaggio dei liquidi.

Non è solo il corpo a trarre giovamento dalla pratica del pilates, perché non mancano certo i benefici dal punto di vista mentale. La rivoluzione rappresentata da questa tecnica consiste, infatti, sia nell’insegnare ad acquisire il controllo sul proprio corpo, sia nel consentire di ridurre il peso dello stress, eliminando le tensioni che procurano malessere psichico e danni sul piano fisico. Al contempo, il pilates migliora la capacità di concentrazione.
Per ottenere i massimi benefici, occorre praticare pilates almeno due volte alla settimana e, naturalmente, rivolgersi ad un centro qualificato.
Non esistono controindicazioni particolari. Il pilates si è rivelato adatto a persone di ogni età, dai bambini agli anziani. Tuttavia, i soggetti affetti da gravi problemi alla schiena e le donne in gravidanza dovrebbero chiedere un consulto al proprio medico di fiducia prima di iniziare l’attività sportiva.

di Giuseppe Iorio

 

 

http://www.megliosapere.info/2015/02/benefici-pilates/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Le ripetute non sono tutte uguali

A seconda del tipo di lavoro che si