I benefici della verdura al nostro fisico

I benefici della verdura al nostro fisico

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
793
0

La verdura è una fonte innegabile di salute e di effetti benefici per il nostro organismo: fornisce sali minerali, vitamine e fibre, e grandi quantità di acqua.

Si tratta di un prezioso aiuto per tutti, ma specialmente per coloro che praticano sport e desiderano curare con particolare attenzione la propria alimentazione.

Di tipologie di verdura ve ne sono di numerose, ciascuna con proprietà e nutrienti differenti. Fra quelle consumate più frequentemente possiamo annoverare le carote, utili per la salute dell’apparato oculare, in quanto aumentano il flusso di sangue verso gli occhi; oppure il sedano, utile per le ossa, perché la presenza del 23% di sodio nella sua composizione lo rende un cibo capace di rinforzare la struttura scheletrica del corpo.

Le patate sono in grado di bilanciare l’indice glicemico, quindi sono particolarmente adatte per i soggetti diabetici; per chi miri soprattutto ad acquisire proteine e voglia limitare il consumo di carne ed uova, le verdure consigliate sono gli spinaci, i cavolini di Bruxelles, gli asparagi e i pomodori. In generale tutta la verdura – assunta in maniera e proporzioni regolari, almeno due volte al giorno – aiuta il miglioramento dello stato di salute dell’intero organismo umano.

Soprattutto la presenza di polifenoli combatte le infiammazioni corporee ed aiuta il corpo a difendersi dalle malattie, rafforzando così la salute nel suo complesso.
L’alimentazione regolare quindi deve necessariamente includere la verdura ma, come sottolinea la Dottoressa Fabiola Menon, sarebbe auspicabile che essa venga consumata cotta e non cruda, per aiutare la digestione della cellulosa: un fattore di certo non indifferente per uno sportivo, considerata l’importanza di una corretta digestione.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Incrementare la velocità con il giusto allenamento

Incrementare la propria velocità è il primo desiderio