I consigli giusti per ridurre l’apporto di calorie

I consigli giusti per ridurre l’apporto di calorie

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
670
0
Fonte immagine: https://www.melarossa.it/dieta/dimagrire/come-dimagrire-con-i-10-trucchi-del-nutrizionista/

Chi ha come obiettivo la perdita di peso, deve fare in modo di ridurre il numero di calorie che assume: ecco alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto

La regola aurea per perdere peso si basa sull’assunto che bisogna bruciare più calorie di quelle che vengono assunte attraverso l’alimentazione, e per questa ragione diventa fondamentale ridurre l’apporto di calorie. Il raggiungimento di tale obiettivo non passa però solo dall’eliminazione dei cibi maggiormente calorici, ma prevede un percorso più articolato che coinvolge diversi aspetti dell’alimentazione. Ecco alcuni consigli per ridurre nel modo giusto l’apporto di calorie.

Rivolgersi ad un nutrizionista per pianificare un regime alimentare equilibrato e completo da seguire è senz’altro un passo fondamentale: le diete fai da te possono infatti rivelarsi pericolose nonché sbagliate, con un risultato due volte negativo, perché non solo non si perde peso (o lo si perde tutto insieme, per poi riacquistarlo non appena il regime restrittivo viene abbandonato) ma si mette a repentaglio la salute. Bisogna inoltre prestare attenzione ad una serie di alimenti e bevande che possono nascondere delle insidie.

perdere-15-kg

Le bibite con dolcificante, ad esempio, sembrano meno pericolose poiché il dolcificante fa meno “paura” dello zucchero, in realtà il loro contenuto calorico è ugualmente elevato e andrebbero evitate se si vuole perdere peso. Sono sufficienti 200 calorie al giorno in più rispetto a quanto previsto nella dieta per arrivare a pesare fino a 9 chilogrammi in più in un anno: attenzione dunque a bevande dolcificate, frappè, sciroppi e a tutto ciò che contiene una dose sostanziosa di zucchero.

Bere prima di un pasto dà senso di sazietà e quindi aiuta a mangiare di meno una volta seduti a tavola; per questo è consigliato, prima del pranzo o della cena, bere un bicchiere di acqua oppure una tazza di tè. È inoltre una valida soluzione ridurre la carne in favore di cibi vegetali o accompagnarla con alimenti come verdure o legumi. È buona norma infine leggere le etichette nutrizionali prima di acquistare o mangiare un determinato alimento: perdere peso è anche una questione di consapevolezza su ciò che si mangia e cosa, invece, andrebbe evitato.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure