I motivi per diventare un runner

I motivi per diventare un runner

- in CONSIGLIATI, RUNNING
607
0
Fonte immagine: http://fitnesscenters.club/category/healthy-eating/nutrition-facts/

Diventare un runner vale veramente la pena, poiché sono tanti i benefici che la corsa è in grado di assicurare: vediamo perché bisogna iniziare a correre

La corsa ha un grande fascino e proprio per questa ragione attira un numero sempre crescente di praticanti: chi decide di cominciare a correre non se ne pente mai, e già questa è un’ottima motivazione per convincere gli indecisi a indossare la tenuta da corsa che tengono da tempo nell’armadio e muovere i primi passi da runner. I motivi per cominciare a correre sono numerosi, e forse farli presente a chi non è ancora un podista può essere utile.

Persino chi non corre sa bene che il running fa bene al fisico, ma i suoi benefici si estendono pure alla mente: correre infatti aiuta a schiarire i pensieri, e non si tratta solamente di un modo di dire, poiché diverse ricerche scientifiche hanno confermato che, grazie all’allenamento cardiovascolare, si sviluppano le funzioni cognitive. Trovare la soluzione ad un problema o l’intuizione giusta è più facile dopo aver corso.

5-benefits-running-weight-loss-know-3

Il running allunga la vita: pure in questo caso sono studi medici a dircelo, precisando che il tasso di mortalità è decisamente più basso per chi corre, e anche la qualità della vita è più alta per chi pratica attività fisica rispetto a chi invece conduce una vita sedentaria. Si mantiene meglio l‘efficienza sia fisica che mentale, visto che la corsa opera una funzione di salvaguardia del cervello, limitando la perdita di memoria che può manifestarsi con l’avanzare dell’età.

Fisico, mente e umore: già, la corsa ha effetti benefici anche sull’umore e chi corre con maggiore frequenza è spesso di buon umore, generato dalla sensazione di benessere che si raggiunge correndo. Sono sufficienti 30 minuti di corsetta al giorno pure per ridurre lo stress con il quale quotidianamente abbiamo a che fare, che provoca ansia e di certo mina il benessere; con la corsa sarà più facile contrastarlo e acquisire maggiore serenità. Di fronte a tutto ciò sembra quasi marginale il miglior effetto che la corsa porta con sé, ovvero lo smaltimento dei chili di troppo: il running è infatti l’attività più indicata per bruciare calorie e dimagrire. Insomma, la corsa porta tantissimi benefici e vantaggi: cosa aspetti a cominciare a correre?

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Infiammazione cellulare: come sconfiggerla in 6 mosse

Sfiammare l’organismo è fondamentale per evitare l’insorgenza di