I runner che sudano sono più in salute! E vero?

I runner che sudano sono più in salute! E vero?

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1396
0

Sudare fa bene per molti motivi: con il sudore, infatti, il nostro corpo elimina le tossine presenti all’interno dell’organismo ma non solo. Il sudore è anche il primo segno di un corpo ben idratato e, quindi, ben funzionante. Il sudore, infine, permette al nostro corpo di mantenersi alla temperatura ottimale, tramite il processo di termoregolazione.

Per questo una buona sudorazione è molto importante per chi pratica la corsa, e lo sport in generale. Non per questo, però, bisogna eccedere! Chi si copre con mille indumenti con il solo scopo di sudare di più durante la corsa sbaglia e, anzi, rischia di compromettere la propria salute. Bisogna, infatti, sfatare il mito secondo il quale la maggiore sudorazione sia legata ad un più veloce dimagrimento. Un’eccessiva sudorazione (se forzata con l’utilizzo di indumenti troppo pesanti) può farci disidratare e compromettere la nostra prestazione. 

Borotalco Deo Spray Original Ml.150
List Price: EUR 4,79
Price Disclaimer

L’abbigliamento da scegliere per praticare la corsa è allora quello tecnico: non troppo leggero ma traspirante. In questo modo, infatti, solo una parte del sudore viene trattenuta e si trasforma in calorie bruciate. La sensazione da avvertire è quella di umido e non di bagnato, in questo modo saremo certi di aver scelto la tenuta ideale per sudare nel modo corretto.

Anche la forma fisica e l’alimentazione hanno un ruolo di primo piano nel meccanismo della sudorazione: mantenere il proprio peso forma consente al corpo di non affaticarsi troppo durante la corsa e mantenersi alla larga da cibi troppo ricchi di sale ci permetterà di non incorrere nella tanto odiata (e dannosa) ritenzione idrica.

 

 
Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure