I suggerimenti da seguire per i runner principianti

I suggerimenti da seguire per i runner principianti

- in CONSIGLIATI, RUNNING
998
0

Cominciare a correre è un impegno non da poco: vediamo i suggerimenti da seguire dedicate ai runner principianti, per non arrendersi alle prime difficoltà

Non è un caso se ogni anno aumentato gli “adepti” del running: correre è un’attività naturale, grazie alla quale ci si può rimettere in forma e regalarsi ore di benessere e libertà. Decidere di cominciare a correre è facile, ma mantenere i buoni propositi spesso non lo è: la corsa è sì benefica e piacevole, ma richiede anche impegno e costanza e talvolta i runner novizi tendono ad arrendersi di fronte alle prime difficoltà. Andiamo dunque in loro aiuto con alcuni suggerimenti da seguire per correre in modo corretto e divertirsi.

Il primo passo per iniziare a correre è la scelta delle scarpe: devono essere rigorosamente da corsa, se si vuole evitare di farsi male. La protezione del fisico, in particolare piedi e articolazioni, è fondamentale anche all’inizio, quando magari non si ha intenzione di prendere la corsa troppo sul serio. La salute e l’integrità del corpo vanno sempre salvaguardate. Per quanto riguarda l’approccio, invece, l’unica politica che paga è quella dei piccoli passi.

All’inizio non bisogna strafare, perché il corpo necessita di tempo per adattarsi alla nuova attività, e non si deve chiedere troppo a se stessi. Inoltre bando allo sconforto se i risultati tardano ad arrivare: il running è anche perseveranza e pazienza, non si può pretendere di avere tutto e subito dalla corsa. L’altra faccia dello sconforto è l’esaltazione, pericolosa anch’essa: uscire ogni giorno a correre non è consigliato poiché si rischia l’overtraining. Tramite la corsa, insomma, si potrà conoscere l’importanza dell’equilibrio, necessario anche nella vita di tutti i giorni.

Imparare ad ascoltare il proprio corpo mentre si corre è una delle scoperte più sorprendenti per il runner, poiché la corsa offre la possibilità di conoscersi a fondo sia a livello fisico che mentale, rendendosi conto di cose che prima si ignoravano poiché era scarsa l’attenzione che si dedicava a se stessi. Fra i vari suggerimenti da seguire, c’è poi una regola da rispettare: mai infilare le scarpe ai piedi e iniziare a correre senza prima aver effettuato la visita medico-agonistica e aver ricevuto l’ok da parte del medico specializzato. Per potersi divertire, il fisico dev’essere in perfetta salute!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro