I valori nutrizionali dell’Albume

I valori nutrizionali dell’Albume

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
1183
0

Tra i valori nutrizionali degli alimenti ci sono anche i valori nutrizionali dell’albume.

L’albume dell’uovo è un alimento importantissimoper la dieta dell’uomo, perché, pur essendo ad alta concentrazione proteica, è privo di grassi e colesterolo a differenza del tuorlo per questo è adatto anche per chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti.

Ma adesso vediamo quali sono i valori nutrizionali dell’albume d’uovo. È composto per la maggior parte da acqua e proteine, all’interno sono presenti sali minerali come magnesio, sodio e potassio, vitamine del gruppo B e tanto glucosio. Grazie a questi valori in commercio sono presenti molti prodotti a base di albume d’uovo oltre ad essere un prezioso alimento per gli atleti. Una cosa molto importante è quella di non mangiarlo crudo poiché contiene avidina ovvero una sostanza cheimpedisce al nostro corpo di assorbire la vitamina H. L’albume d’uovo è composto dal 92,37% dei tre nutrienti principali: grassi, carboidrati e proteine infatti esso è composto dall’87% di acqua e dal 10% di proteine.
L’uso degli albumi non è mai stato tanto gradito visto che ci sono soggetti che non accettano il fatto di dover buttare via i tuorli.

E’ già da un po’ di tempo che alcuni prodotti hanno iniziato a commercializzare l’albume pastorizzato, ovvero un prodotto che si ottiene da uova pastorizzate ad una temperatura inferiore a quella di coagulazione dell’albume.

Questa della pastorizzazione e dell’imballaggio in tetrapak presenta moltivantaggi:

  • visto che nella procedura di pastorizzazione avviene l’uccisione degli agenti patogeni è consentito anche l’utilizzo a crudo
  • il loro utilizzo è molto più pratico visto che la pastorizzazione rende l’albume molto liquido quindi è più facile da versare e pesare.

 

Valori nutrizionali dell’albume d’uovo per 100 grammi

Calorie 52

Lipidi 0,2 g

Acidi grassi saturi 0 g

Acidi grassi polinsaturi 0 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 166 mg

Potassio 163 mg

Glucidi 0,7 g

Fibra alimentare 0 g

Zucchero 0,7 g

Proteine 11 g

Retinolo 0 IU

Calcio 7 mg

Vitamina D 0 IU

Cobalamina 0,1 µg

Acido ascorbico 0 mg

Piridossina 0 mg

Magnesio 11 mg

Ferro 0,1 mg

 

 

http://www.ilnutrizionista.eu/2014/10/04/valori-nutrizionali-petto-pollo.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Nutrizionista+%28Nutrizionista%29

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro