Il massaggio favorisce il recupero

Il massaggio favorisce il recupero

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
322
0
Fonte immagine: https://www.groupon.com/articles/massage-for-runners-isnt-just-about-feeling-good

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza fra i runner dell’importanza del massaggio per agevolare il recupero: scopriamo in quale modo influisce

Uniscono piacevolezza ed effetti benefici: stiamo parlando dei massaggi, un tempo semplice “diletto” per sportivi e non, ma oggi considerati uno strumento importante per agevolare il recupero dopo l’attività fisica. Non solo, i massaggi consentono anche un miglioramento delle performance ed ecco perché sono sempre più “in voga” fra i runner. Effettuato subito dopo l’allenamento, il massaggio permette di avvertire meno fatica e dolore nei muscoli e ne diminuisce la rigidità.

È in grado anche di ridurre le infiammazioni e migliorare il flusso del sangue. Ormai tutti i runner con una discreta esperienza sanno che l’attività fisica agisce sul nostro organismo creando dei piccoli danni nelle fibre muscolari che l’organismo deve riparare: questo è il tempo che serve per il recupero, ovvero per permettere all’organismo di intervenire sui danni creati dallo sforzo fisico, riparandoli. A seconda del tipo di attività svolta, della durata e dell’intensità, è necessario più o meno tempo.

slide6

Durante il processo di riparazione si verificano delle infiammazioni, generate dalla produzione di citochine: il massaggio post-allenamento è in grado di limitare la produzione di tali sostanze da parte del nostro organismo, andando così a ridurre anche il processo infiammatorio a tutto vantaggio del recupero, che avviene in maniera migliore e più rapida. Ecco perché gli atleti professionisti fanno un ampio ricorso ai massaggi: un recupero veloce e ottimale è fondamentale nello sport, per mantenere elevate le performance.

Inoltre i massaggi agevolano la produzione di mitocondri, un altro fattore che facilita il recupero dopo aver svolto attività fisica. Al termine di sedute particolarmente impegnative o dopo una gara, insomma, un massaggio sportivo è consigliato per smaltire la fatica accumulata nei muscoli, rendere più rapido il recupero e concedersi un po’ di relax: certo, non sempre un massaggio di questo tipo risulta piacevole, ma avrà senza dubbio degli effetti positivi sul fisico del runner!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come aumentare il fiato… senza correre!

È possibile aumentare il fiato senza correre? La