Il miglior modo per essere sani e magri? Fare movimento!

Il miglior modo per essere sani e magri? Fare movimento!

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1352
0

La dieta migliore è… il movimento! Al bando dunque la sedentarietà con questi semplici consigli.

Triste ma vero: siamo ormai divenuti una società di sedentari. Molte cose sono cambiate rispetto a pochi decenni fa: un tempo il movimento era essenziale, integrato intimamente alla vita quotidiana, sia per quanto riguardava il lavoro che per gli spostamenti. Durante l’intero arco della giornata dunque la maggior parte delle persone si “nutriva” di movimento: questo stile di vita faceva sì che si rimanesse in salute ed impediva l’accumulo di adipe, anche perché le calorie ingerite venivano consumate prontamente.

Di questi tempi il momento sembra quasi diventato un tabù e si vive ovattati dalla comodità: ad esempio basta premere un pulsante o allungare il braccio per prendere il cibo dal frigo o dalla dispensa ed il movimento in genere si relega a qualche sessione di allenamento in palestra, per i meno pigri. Se si riuscisse a ritagliarsi anche una sola ora ogni giorno da dedicare all’attività fisica, ciò equivarrebbe a muoversi solamente il 4% del tempo totale che abbiamo a disposizione, di certo non sufficiente ad affrancarsi dalla sedentarietà. È importante quindi prendersi del tempo per rivedere le proprie abitudini quotidiane e partire con gradualità seguendo questi semplici consigli. Una volta assaporati i benefici del movimento sarà difficile rinunciarvi.

Aumentate la vostra percentuale di movimento
Durante la giornata si hanno a disposizione in media 16 ore di veglia che si possono utilizzare anche per fare moto, il problema è solo riuscire ad inserirlo all’interno nella propria routine. Per far ciò non occorre necessariamente stravolgere le proprie abitudini, a volte basta attuare delle semplici strategie per muoversi di più. Ad esempio, quando si è al telefono, si può approfittare del momento per camminare, oppure, rimanere in piedi quando si è sui mezzi pubblici, in modo da allenare anche il proprio senso dell’equilibrio. Un altro classico trucco per fare più movimento è quello di sostituire auto e bus con la bici o semplicemente andando a piedi, o se ciò non è possibile, parcheggiare la propria auto un po’ più lontano rispetto alla zona di destinazione, in modo da percorrere l’ultimo tratto a piedi.

Evitate di rimanere seduti per troppo tempo
Al nostro corpo non piace affatto restare bloccato a lungo nella medesima posizione, specialmente se in posizioni innaturali come lo stare seduti su una sedia. Poiché comunque oggigiorno è impossibile farne a meno, un consiglio utile potrebbe essere quello di alzarsi ogni mezz’ora in modo da sgranchirsi un po’ le gambe per qualche minuto. Se riuscissimo a muoverci anche solo per 2 minuti ogni 30, a conclusione delle classiche 8 ore lavorative avremmo accumulato ben mezz’ora di movimento senza quasi rendercene conto.

Trovate del tempo da dedicare ad un’attività sportiva
Per mantenersi in salute ed in forma è fondamentale la pratica di un’attività sportiva: la più naturale, la più antica e senza dubbio la più efficace è la corsa. Correndo si possono bruciare sino a 1000 calorie all’ora, più del doppio rispetto ad un seduta di body building e il quadruplo rispetto alla semplice camminata. Inserendo anche solo mezz’ora di attività sportiva giornaliera il metabolismo diverrà più attivo e si noteranno subito le differenze in termini di salute e forma fisica.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Le ripetute non sono tutte uguali

A seconda del tipo di lavoro che si