Impara a respirare correndo

Impara a respirare correndo

- in CONSIGLIATI, TRAINING
1716
0

Anche se non ce ne accorgiamo, durante la respirazione vengono coinvolti numerosissimi muscoli e molte altre parti del corpo. Respirare è, infatti, una di quelle azioni che compiamo automaticamente, senza chiederci cosa sta facendo il nostro corpo, ma che è di fondamentale importanza per la nostra salute e per la nostra vita.

Imparare a respirare in modo corretto non è semplice ma, una volta imparato, è possibile trarne numerosi benefici. Assumere una respirazione corretta mentre si parla, ad esempio, ci aiuta a proteggere le corde vocali. Ma è soprattutto durante la corsa (e più in generale durante l’attività fisica) che la respirazione svolge un ruolo fondamentale.

Può sembrare incredibile ma respirare correttamente ci aiuta a sopportare meglio lo sforzo fisico. La regola di base è: respirare a ritmo regolare, inspirando aria dal naso ed espirando aria dalla bocca. In questo modo il ricambio ossigeno/anidride carbonica viene effettuato nel modo giusto e i nostri muscoli riescono a ricevere quello di cui hanno bisogno per affrontare la fatica.

Anche il corretto uso del diaframma, un muscolo situato tra il torace e l’addome, aiuta a respirare meglio durante la corsa. La respirazione cosiddetta “di pancia” è infatti quella più profonda che consente di incamerare più ossigeno all’interno del proprio corpo. Il diaframma è anche collegato alla postura che assumiamo: mantenere il busto eretto aiuta a non comprimere gabbia toracica e polmoni e ad affaticarsi meno in fretta.

La respirazione appresa per la corsa può essere utilizzata in ogni momento della giornata, ad esempio quando si è in una condizione di stress. Impariamo a respirare meglio per sentirci subito meglio.

Il team di RunningMania

 

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come aumentare il fiato… senza correre!

È possibile aumentare il fiato senza correre? La