La frutta è fondamentale per l’atleta!

La frutta è fondamentale per l’atleta!

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
2377
0

L’importanza della frutta nella dieta quotidiana è ormai un dato di fatto: a provarlo sono stati gli studi scientifici più disparati, che ancora oggi scoprono nuove proprietà benefiche di questo straordinario alimento.

Mangiare frutta è dunque fondamentale per l’organismo umano, ed è ancor più importante per gli atleti, per chi fa sport a livello amatoriale o agonistico. Questo perché fornisce all’organismo energia immediatamente spendibile senza per questo appesantire la digestione: di facile digeribilità, infatti, la frutta ha anche la capacità di purificare l’organismo, eliminando le scorie in eccesso. Sia nel caso degli atleti che di chi non fa sport, la frutta va consumata rigorosamente lontano dai pasti, o al massimo prima, poiché se viene trattenuta nello stomaco dal resto del cibo tende a fermentare e a rendere difficoltosa la digestione. 

Che sia fresca oppure secca, la frutta è dunque molto adatta come spuntino pre-gara o come intermezzo tra un pasto principale e l’altro. Tutta la frutta è fonte naturale di energia, vitamine, fibre e soprattutto sali minerali, che sono molto importanti per un atleta: attraverso lo sforzo fisico e la sudorazione, infatti, l’atleta perde una grande quantità di sali minerali che possono essere reintrodotti nell’organismo proprio grazie alla frutta fresca, che disseta e giova soprattutto quando le temperature sono più alte. Consumare un frutto poco prima della gara aiuta a ottenere una prestazione ottimale, ma è importante che la frutta venga consumata anche quotidianamente, che diventi cioè una salutare e irrinunciabile abitudine: solo così si potrà beneficiare davvero di tutte le sue straordinarie qualità.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come aumentare il fiato… senza correre!

È possibile aumentare il fiato senza correre? La