L’allenamento al freddo agevola il dimagrimento

L’allenamento al freddo agevola il dimagrimento

- in CONSIGLIATI, RUNNING
601
0
Fonte immagine: http://www.huffingtonpost.com/jason-saltmarsh/running-winter_b_4564112.html

L’attività fisica invernale aiuta a dimagrire più di quanto faccia quella estiva: può sembrare un paradosso, ma non lo è affatto. Scopriamo per quale motivo

Grondare sudore quando si corre è un buon segno, perché significa che si sta dimagrendo: quanti sono convinti che sia sufficiente ritrovarsi inzuppati di sudore per avere la certezza di perdere peso? In realtà è più semplice dimagrire correndo in inverno con le basse temperature che in estate con il caldo e l’afa; può apparire come un paradosso, ma non lo è affatto e il motivo è semplice da spiegare: l’organismo brucia più calorie con il freddo che con il caldo.

Per perdere peso, infatti, è indispensabile consumare più calorie di quelle che vengono assunte tramite l’alimentazione, e in inverno se ne bruciano di più poiché il corpo deve mantenere costante la propria temperatura, e in tal senso il lavoro è più dispendioso quando la temperatura esterna è bassa. Sono diversi gli studi recenti che hanno mostrato come il consumo calorico sia più elevato con il freddo. c0fc79949096da5a9dd387335939f5ba

Quanto il nostro corpo trema per il freddo, l’organismo arriva a bruciare fino a cinque volte il numero di calorie consumate quando la temperatura è più mite. Dedicarsi all’attività fisica in inverno, quindi, aiuta a dimagrire più rapidamente; in caso di basse temperature, infatti, il tessuto adiposo bruno consuma calorie per mantenere un’adeguata termoregolazione. Naturalmente allenarsi al freddo non significa correre con zero gradi, è sufficiente una temperatura intorno ai 10-15 gradi per attivare il consumo calorico del tessuto adiposo bruno.

Praticare running all’aria aperta in inverno comporta anche un altro vantaggio: oltre a smaltire il peso in eccesso, si abitua il corpo a tollerare meglio una temperatura più bassa, per cui si percepirà in maniera minore il freddo quando ci si trova in ambienti chiusi. Questo significa che molto spesso non si avrà bisogno di accendere il riscaldamento, e a beneficiarne sarà non soltanto l’organismo ma anche il portafogli, grazie al conseguente risparmio sulla bolletta!

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti