L’apporto psichico della corsa

0
202

Ogni runner sa benissimo che correre non ha un effetto benefico solo sul fisico e questo spesso è il risvolto più interessante.
Vediamo alcuni aspetti dei benefici che la corsa apporta alla nostra mente ed alla nostra vita.

Correre comporta innanzitutto un aumento della capacità di sopportare la fatica e il disagio. Portare a termine un allenamento nonostante la stanchezza o le condizioni climatiche avverse, o alzari da un comodissimo divano per uscire a correre nel nel buio o nella nebbia, sono situazioni che implicano una certa dose di forza di volontà e un conseguente aumento dell’autostima. I problemi della vita di tutti giorni vengono spesso ridimensionati ed affrontati con una maggiore sicurezza di se’e con una maggiore stabilità emotiva.

Correre, come altre attività fisiche intense, comporta un deciso aumento nel rilascio di endorfine, sostanze chimiche affini alle morfine, ma di produzione endogena (da qui il nome). L’effetto che producono è una piacevole sensazione di benessere, utile durante la corsa per contrastare gli effetti della fatica, ma che si protraggono anche al termine dell’allenamento comportando una decisa riduzione dello stress e delle tensioni. Non di rado vi capiterà di sentire qulcuno affermare “vado a correre per scaricarmi”. Relax, evasione, euforia, serenità, io preferisco chiamarla semplicemente felicità, un generale miglioramento dello stato d’animo, una delle più grandi ricompense della corsa.

Alcuni terapeuti arrivano a prescrivere la corsa come coadiuvante per combattere le dipendenze, non solo da droghe (i casi più seri), ma anche alcool e fumo, così diffusi nella nostra società da diventare delle vere e proprie piaghe sociali.

Lascio per ultimo uno degli benefici che ritengo più importanti: quello sociale. Correre in compagnia, partecipare ad una gara podistica, condividere fatica e gioia è uno degli aspetti più piacevoli della corsa. Personalmente ho visto tante conoscenze ed amicizie (e forse qualche matrimonio) nati grazie alla corsa. Correre come strumento socializzante, un interesse da condividere con altri. Se pensavate che la discoteca o il locale notturno fosse il luogo migliore per ampliare le vostre conoscenze ed avere nuovi amici siete decisamente in errore: iscrivetevi ad un gruppo podistico!

 

 

http://www.missionecorrere.it/blog/informazioni-generali/benefici-psichici-cors-28

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here