Le bellezze d’Italia: i percorsi running più suggestivi

Le bellezze d’Italia: i percorsi running più suggestivi

- in CONSIGLIATI, RUNNING
5122
0

Molti appassionati di running partono ogni anno per raggiungere paesi esteri dove trovare nuovi percorsi running o partecipare ad eventi podistici di rilevo internazionale, senza sapere che l’Italia offre da Nord a Sud numerosi luoghi e tragitti dove è possibile allenarsi e gratificare anche la vista grazie a panorami davvero mozzafiato.

Partendo dal Nord troviamo i luoghi più suggestivi in Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra i principali vi sono la “Corriscalata” di Monte Berico in provincia di Vicenza, un percorso di 6 km che comincia in pianura e prosegue con una ripida salita fino a raggiungere la cima dove è anche possibile visitare il Santuario della Madonna e godere di un bellissimo panorama sulla città di Vicenza. Sempre nell’area di Vicenza si trova un percorso di 20 km interamente su piste ciclabili, quindi sicuro e lontano dal caos e dal traffico, dove è possibile allenarsi per una mezza maratona.Cronoscalata-di-Monte-Berico

Spostandoci in Piemonte troviamo il Parco Fluviale del Po torinese, una 12 km andata e ritorno lungo le splendide rive del fiume Po. Una parte è da percorrere su sterrato mentre la seconda è su piste ciclabili e su strada attraverso il Borgo Medievale fino a raggiungere Moncalieri. In Friuli Venezia Giulia uno dei percorsi più suggestivi si trova proprio nella città di Trieste e principalmente sul suo lungomare. Interamente pianeggiante e su asfalto permette di allenarsi percorrendo una distanza di circa 11 km e attraversando l’intera città dal centro fino al mare.

542666_559662780712357_763609749_n1

Spostandoci nel Lazio troviamo uno dei luoghi più suggestivi dove allenarsi all’aria aperta lungo il Lago di Nemi, dove sono presenti cinque diversi percorsi di lunghezza variabile dai 5 fino ai 12 km tutti affacciati sulle rive di questo splendido specchio d’acqua. Nel centro di Roma è possibile respirare una boccata di aria fresca nel parco di Villa Borghese, polmone verde che attraversa la capitale dove sono presenti numerosi percorsi di differente difficoltà.

villa-borghese-rome-by-ivan-marra

Giungendo in Campania uno dei tratti più belli e apprezzati da molti runner è il cosidetto Coast to Coast, un tragitto di circa 30,84 km con partenza dalla città di Sorrento che prosegue lungo tutta la costa campana fino a raggiungere la splendida Amalfi. Definito di livello molto impegnativo è dedicato agli atleti più allenati o a tutti coloro che amano sfidare i propri limiti fisici e psichici.

running-trail-amalfi-coast-2

Sempre restando al Sud non poteva mancare la regione Sicilia dove troviamo uno dei percorsi più suggestivi in assoluto, una vera e propria scalata dell’Etna partendo dal livello del mare fino a raggiungere la vetta dove si trova il rifugio del Telegrafo a circa 3000 metri di altitudine. Asfaltato per circa l’80% risulta un itinerario dedicato agli sportivi ben allenati.

Path over the volcano crater,Mount Etna. East coast of Sicily, Italy (close to Messina and Catania).

 

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro