Le vitamine prima della corsa

Le vitamine prima della corsa

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
1882
0

Il ruolo delle vitamine nell’alimentazione del runner è estremamente importante.

Tutti i corridori conoscono l’importanza di nutrirsi in modo bilanciato ed equilibrato, ma a maggior ragione un’attenzione particolare merita l’alimentazione prima della corsa.
Si tratta di un momento delicato, in cui è necessario rifornire dei nutrienti indispensabili il proprio corpo per non incorrere in scompensi, tuttavia senza esagerare, per non rischiare malori.
È importante raggiungere un equilibrio fra macronutrienti e micronutrienti, fra cui risultano vitamine e sali minerali.

Qual è quindi precisamente il ruolo delle vitamine nell’alimentazione del runner? 

Le vitamine favoriscono le reazioni chimiche del corpo; pur non fornendo energia direttamente, aiutano a scomporre i macronutrienti. Dato che non può produrle autonomamente, il corpo necessita dell’assunzione continua di questi nutrienti.
La vitamina A è perfetta per i podisti che corrano su lunghe distanze, in quanto favorisce la resistenza alla fatica. Il suo ruolo è fondamentale per la crescita cellulare e per l’integrità dei tessuti epiteliali e dell’epidermide.

La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo, utile per rafforzare le ossa; inoltre si ritiene che essa migliori la forza muscolare e il sistema immunitario. Si trova nelle uova, nel burro e nel fegato.
In generale le vitamine combattono i radicali liberi, sono antiossidanti (e quindi contrastano il dolore muscolare) e sono ottime alleate per prepararsi a gare o maratone di una certa intensità. Prima di una gara, e nei giorni in vista di essa, sarà opportuno integrare la dieta con 1 grammo di vitamina C al dì e 200 mg di Vitamina E, entrambe in prima linea nel combattere i radicali liberi e predisporre meglio l’organismo nel suo complesso allo sforzo fisico della corsa.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Hai poco tempo per correre? Ecco tre tabelle di allenamento per restare in forma

Per i runners che non vogliono rinunciare mai