Melograno: ecco tutte le proprietà e i benefici

Melograno: ecco tutte le proprietà e i benefici

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
623
0
Fonte immagine: https://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/18079-melograno-calorie-proprieta-benefici

Rientra a tutti gli effetti in quella che viene considerata “frutta della salute”: scopriamo proprietà e benefici del melograno, tipico frutto invernale

Il melograno è un frutto tipico della stagione invernale, caratterizzato da semi particolarmente ricchi di minerali e vitamine. Si tratta di un frutto che proviene dall’Asia, ha spiccate proprietà antiossidanti e rientra nel novero di quelli che vengono denominati “frutti della salute” per i benefici che sono in grado di assicurare al nostro organismo. Viene chiamato così perché esternamente ricorda una mela, ma al suo interno contiene grani, o semi, piuttosto succosi.

È composto in prevalenza da acqua (circa l’80%) ma i semi sono ricchi di minerali quali calcio, magnesio, ferro e sodio e vitamine A, B, C e K, a cui si aggiungono flavonoidi, polifenoli, tannini, anocianine e acido ellagico. Il melograno si rivela utile per rallentare il processo di invecchiamento al quale vanno incontro i tessuti ed è importante per la salvaguardia della salute dei reni. Inoltre ricerche recenti hanno svelato la sua validità come frutto antitumorale, in grado quindi di contrastare l’azione dei tumori. succo-melograno

Nello specifico, l’elemento che rende il melograno un frutto efficace contro i tumori è l’acido ellagico, il quale ha la capacità di provocare la morte delle cellule cancerose presenti nell’organismo. I semi di melograno sono particolarmente consigliati a chi soffre di anemia per l’elevata presenza di ferro, che è in grado di incrementare l’emoglobina presente nel sangue.

Si tratta poi di un frutto piuttosto versatile: i semi possono essere impiegati per realizzare bevande dissetanti se si estrae il succo in essi contenuto, ma si possono adoperare anche per insaporire le insalate, farcire dolci o preparare dei risotti dal sapore agrodolce. La pianta di melograno non è di difficile coltivazione, perciò può essere coltivata in casa se si dispone di un giardino o in alternativa di un orticello. In questo modo i benefici che il melograno è capace di garantire saranno davvero a portata di mano.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro