Musica e running: la colonna sonora per le corse autunnali

Musica e running: la colonna sonora per le corse autunnali

- in CONSIGLIATI, RUNNING
213
0

Una playlist studiata ad hoc per accompagnare le tue sessioni di corsa autunnali.

L’autunno è la stagione dei cambiamenti, dei colori caldi, della contemplazione ma anche della spossatezza, perché l’accorciarsi delle giornate ha un impatto notevole sul nostro fisico che può ”perdere colpi”. Però, il runner sa che i mesi autunnali sono anche i migliori per allenarsi, senza l’oppressione del caldo torrido o l’aria pungente dell’inverno. E siccome, in quanto podista, sei sempre un passo avanti rispetto agli altri, per accompagnare le tue sessioni di corsa abbiamo studiato una playlist varia, efficace e tutt’altro che banale. E’ una scaletta di pezzi che non vogliamo definire “alternativa”, perché spesso questo termine può suscitare sospetto e diffidenza, ma sicuramente non ha nulla a che vedere con il martellante sottofondo da lezioni di zumba. Questa playlist è un mix di meditazione, concentrazione, sprint, ritmo e accordi che danno belle vibrazioni, il tutto calato nell’atmosfera magica che la natura crea nel periodo autunnale. Per ogni brano, ti daremo qualche informazione sull’artista e ti spiegheremo perché si trova in questa scaletta. Metti le cuffie, che si parte!

1) Thee Silver MT. Zion Memorial Orchestra, “Little ones run”
Collettivo canadese di artisti versatili, compositori di suite e ballate, a volte anche molto dure, altre particolarmente dolci e leggere come quella che ti proponiamo e che ti aiuta a trovare la concentrazione pre-corsa.

2) Yo La Tengo, “Autumn Sweater”
Siamo sempre nella fase di riscaldamento, ma ora si inizia a “sentire” il ritmo. Ed è proprio un battito ritmato ad aprire questo meraviglioso pezzo. Inizia la corsa leggera tra i viali colorati dall’autunno.

3) Darkside, “Heart”
Puoi affidarti tranquillamente alle note di Nicolas Jaar e Dave Harrington per continuare a sentire il tuo cuore, che adesso comincia a battere più forte e il ritmo della tua corsa segue questo crescendo.

4) The Notwist, “Run Run Run”
Rimaniamo sull’elettronica ambient con questo magico pezzo di una band iconica, dove l’incitazione a correre è già evidente nel titolo ma si sente ancor più nell’incalzante rif circolare che ti incita a spingere sempre più.

5) Sonic Youth, “Brave men run”
In autunno ricorre la festa di Halloween che è il leitmotiv dell’album da cui è tratto questo pezzo dei Sonic Youth, nel quale la voce di Kim Gordon dice che “gli uomini coraggiosi corrono” e ti incita ad andare sempre più veloce.

6) The Smashing Pumpkings, “Bullet With Butterfly Wings”
Rimaniamo sul tema di Halloween e delle “zucche esplose” con questo brano dal ritmo sostenuto e incisivo che non ti fa sentire la fatica anche se stai spingendo al massimo.

7) Fugazi, “Turnover”
Si rallenta, ma non troppo, con il sound inconfondibile di una band storica che, con questo pezzo, ti supporta e ti aiuta a riprendere un ritmo più lento e regolare.

8) David Bowie, “Changes”
Si diceva che l’autunno è anche la stagione dei cambiamenti e proprio di cambiamenti ti parla questo impareggiabile artista che non ha bisogno di presentazioni. 

9) Franz Ferdinand, “Eleanor put your boots back on”
Gli scozzesi Franz Ferdinand ti guidano, con questa dolce sonata, verso la fase finale della tua sessione di corsa autunnale, aiutandoti a rallentare con un ritmo regolare.

10) Volcano Choir, “Comrade”
Chiudiamo con un brano che è un trionfo e canta di gioia, benessere e libertà, ovvero di tutte quelle sensazioni che provi quando completi la tua corsa, stanco ma felice.

 

 

 

Il Team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Dolci da runner: la cheesecake al… cannolo!

Il regime alimentare di un atleta prevede pure