Non è mai troppo tardi per diventare una vera runner

Non è mai troppo tardi per diventare una vera runner

- in CONSIGLIATI, RUNNING
2564
0

Il primo passo per iniziare a praticare uno sport è quello di non cedere alla tentazione di futili scuse. Ad esempio, non è mai troppo tardi e non si è mai troppo vecchi per iniziare a correre!

Una volta imparata questa massima nessun’ostacolo potrà più fermarvi. Quello che più conta è saper ascoltare il proprio corpo, conoscerne i limiti e rispettarne la complessità.

Le donne che decidono di iniziare a correre in età avanzata devono farlo gradualmente, facendo attenzione a quei segnali che il nostro corpo ci comunica quando è troppo affaticato. I tempi di ripresa, infatti, si allungano ed è necessario fare pause più lunghe, nelle quali fermarsi a riprendere fiato. E’ anche molto importante fare più attenzione quando si corre, il rischio di piccoli infortuni è alto e, quando si è meno giovani, è più difficile riprendersi. Gli effetti benefici della corsa, in compenso, sono davvero tanti, iniziando da quelli estetici. Soprattutto per le donne, infatti, è facile prendere un po’ di peso. Con la corsa è possibile restare in forma anche in età più matura.

img_1237407157102355.jpeg

C’è un altro aspetto importante da considerare quando si parla di donne in età avanzata e di corsa: la menopausa. Questo stadio della vita di una donna è molto complicato, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico. Il calo della produzione ormonale, infatti, influenza notevolmente l’energia ed il benessere generale della donna. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, però, la pratica abituale della corsa aiuta ad allontanare i dolori tipici della menopausa e a beneficiare, più in generale del suo effetto rilassante e distensivo.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti