Pancia gonfia e dura: di cosa di tratta?

Pancia gonfia e dura: di cosa di tratta?

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
1594
0

La pancia gonfia e il colon irritabile sono a tutti gli effetti delle patologie e a soffrirne è circa il 20% della popolazione adulta, vale a dire una persona su cinque. Vediamo insieme di cosa si tratta e come curarsi in maniera naturale.

 La pancia gonfia e duraspesso è associata al colon irritabile, in effetti anche se molto simili per sintomatologia queste due patologie sono diversissime e causate da diversi motivi. Per poter capire da cosa dipenda il gonfiore addominalee come affrontarlo, è necessario prima di tutto distinguere tra colon irritabile e pancia gonfia. Una volta compreso di cosa si soffre sarà facilissimo affrontare il problema e tornare ad avere la pancia piatta e sentirsi bene.

pancia-gonfia

Il gonfiore addominale solitamente viene da noi comuni mortali riconosciuto come meteorismo ma in realtà le cause della pancia gonfia e dura possono davvero essere molteplici. Lo stomaco gonfio non è detto che sia grave ma può essere fastidioso, quindi è bene chiarire già prima che appaiano i primi sintomi di cosa si tratta. La pancia gonfia può dipendere ad esempio da disturbi della digestione, tensione addominale, accumulo gassoso e problemi intestinali. A volte la pancia gonfia e durapuò portare un aumento del peso e potrebbe dipendere da appendicite, cancro al colon, calcoli alla cistifellea o intolleranze alimentari. Ma anche, nel caso delle donne, di sindrome mestruale, menopausa o pancia gonfia in gravidanza per via degli ormoni. Come avrete notato le patologie che portano gonfiore addominale sono tantissime, da quelle più semplici a quelle più gravi, la tecnica per affrontarle è quella di capire la durata del disturbo e se è più lunga di due settimane conviene rivolgersi al medico, diversamente è possibile ricorrere a rimedi semplici e naturali. Che si tratti dell’uno o dell’altro disturbo, la sintomatologia del gonfiore addominale è sempre la stessa, flatulenza, crampi addominali, stipsi o al contrario diarrea.

Colon irritabile: di cosa si tratta?

Nonostante la sintomatologia sia identica, mal di pancia, crampi, pancia gonfia e costipazione o diarrea, la sindrome del colon irritabile è una patologia molto differente rispetto alla pancia gonfia. Questo disturbo è solitamente causato da stress e rispetto al gonfiore addominale è meno grave, le motivazioni infatti sono interamente psicologiche e non provocano mai danni permanenti. Nonostante questo, il colon irritabile è per chi ne soffre invalidante perchè i suoi fastidi non permettono di lavorare, viaggiare o fare vita sociale. Solitamente di questo disturbo soffrono più  le donne e inizia  prima dei 35 anni nella metà circa dei pazienti. Il motivo del dolore, concretamente, dipende dal fatto che le contrazioni non avvengono e i rifiuti del corpo non fuoriescono, causando dolore.

Rimedi per curare la pancia gonfia e il colon irritabile

Che si soffra di pancia gonfia e dura per motivi non legati a malattie pre esistenti o di colon irritabile, uno dei primi rimedi è quello di usare ilcarbone vegetale o il simeticone, due sostanze assorbenti che possono aiutare contro il gonfiore intestinale e le conseguenti emissioni di gas. Questi prodotti sono in vendita in farmacia e in erboristeria, e vanno assunti per una o più settimane. Ma al di là di questi medicinali naturali, per il resto i problemi di stomaco gonfio dipendono espressamente dall’alimentazione. Una dieta per la pancia gonfia potrebbe risolvere facilmente i vostri problemi e imparando gli alimenti da mangiare e quelli da evitare potrete finalmente tornare ad avere la pancia piatta. Naturalmente al dieta per il gonfiore addominale è necessario associare lo sport almeno tre volte a settimana così da smaltire, migliorare il funzionamento intestinale e lenire le ansie. Bere molta acqua e magari tisane, evitando bevande gassate e mangiare bene masticando sempre lentamente.  Se i problemi persistono è bene rivolgersi ad un gastroenterologo per escludere malattie o intolleranze alimentari.

 

 

http://www.ilnutrizionista.eu/2015/01/26/pancia-gonfia-e-colon-irritabile-cause-e-rimedi.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Nutrizionista+%28Nutrizionista%29

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Si dimagrisce anche correndo con il freddo?

Sono in tanti a pensare che per perdere