Per correre bene serve serenità

Per correre bene serve serenità

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
250
0
Fonte immagine: http://www.zipcar.com/ziptopia/city-living/essential-tips-for-running-in-the-city

Lo stato d’animo e quello mentale hanno un’incidenza decisiva sulla corsa: ecco perché per correre – e allenarsi – bene servono serenità e buon umore

La serenità è un elemento chiave in molte attività della nostra quotidianità e fra queste rientra anche il running; per correre ed allenarsi bene, essere sereni è indispensabile, in caso contrario a risentirne saranno le performance. La corsa, però, è anche l’attività prediletta da molti proprio per “curare” lo stato d’animo, smaltire ansia, tensione o rabbia e mettere in secondo piano per un momento i problemi con cui tutti i giorni si ha a che fare.

I benefici della corsa da questo punto di vista sono indubbi: è un’attività particolarmente indicata per smaltire la rabbia in quanto mentre si corre si producono endorfine, che svolgono un’azione di contrasto che azzera gli effetti prodotti dall’adrenalina scatenata dalla rabbia. Per questo è possibile “scaricare” la rabbia con la corsa; correre, inoltre, aiuta a schiarire la mente e anche questo contribuisce a dare benessere a chi pratica running.

Correre con la mente ingombra di pensieri o per scaricare la rabbia, però, comporta dei problemi: le performance ne risentono in quanto questa attività richiede concentrazione affinché possa essere svolta al meglio. Uno stato d’animo alterato e la mancanza di serenità non sono le condizioni ideali per poter correre e allenarsi in maniera proficua. La rabbia, ad esempio, può portare a correre con maggior foga proprio per “scaricarla”, impedendo così di mantenere il ritmo costante che è necessario soprattutto nelle corse lunghe.

Prima di iniziare a correre dopo una giornata stressante o dopo un episodio poco gradevole, è indispensabile recuperare un po’ di serenità per poter praticare attività fisica nel modo giusto. Sono tanti gli elementi che possono trasmettere serenità prima di una corsa: l’idea stessa di correre, uno scenario particolare con un panorama di fronte al quale i nervi si distendono, in certi casi la musica oppure la compagnia di un amico-runner; cose semplici ma perfettamente in grado di rasserenare l’animo e predisporlo alla corsa.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti