Peso nella corsa: quanto influisce quello delle scarpe

Peso nella corsa: quanto influisce quello delle scarpe

- in CONSIGLIATI, RUNNING
794
0
runners to race to the finish line of the marathon

Il running è uno sport fatto di equilibrio fra varie componenti, tra le quali ha grande importanza il peso, compreso quello delle scarpe: scopriamo perché

Il peso delle scarpe ha grande rilevanza nel running, soprattutto quando si parla di corse su lunghe distanze, in quanto può condizionare il rendimento dell’atleta, secondo quanto emerso da una ricerca condotta nell’Università del Colorado. Per fare la differenza, e influire sul risultato finale, sono sufficienti 100 grammi in più o in meno, ma anche variazioni di peso inferiori possono incidere sulla prestazione, e basta questo dato per comprendere quanto sia importante la scelta delle scarpe per chi decide di dedicarsi alla corsa.

Lo studio ha avuto come protagonisti 18 runner fondisti che sono stati sottoposti a tre prove cronometrate, eseguite su un tapis roulant, sulla distanza di 3 mila metri in un arco di tempo di tre settimane. Ad insaputa degli atleti, i ricercatori hanno modificato il peso delle tre paia di scarpe che sono state utilizzate per lo studio, inserendo in due di queste dei pallini di piombo; il primo paio erano scarpe “normali”, mentre il secondo e il terzo sono stati zavorrati rispettivamente di 100 e 300 grammi.

Per conoscere la quantità di energia utilizzata dagli atleti con i tre diversi tipi di scarpe sono stati analizzati la produzione di anidride carbonica e il consumo medio di ossigeno e i dati hanno evidenziato un dispendio energetico superiore dell’1% con le scarpe con la zavorra da 100 grammi, che ha comportato una diminuzione nel rendimento. Applicando tale dato alla distanza di una maratona, è stato calcolato che un atleta di livello con scarpe più leggere di 1 etto può guadagnare anche 57 secondi, dunque quasi 1 minuto!

classificazione-scarpe-da-running

Affinché il runner si esprima al meglio, però, non basta la maggior leggerezza: è indispensabile che chi corre si senta a suo agio e perfettamente sostenuto dalla propria scarpa. Il peso, insomma, è secondario rispetto al comfort durante la gara: come recita un vecchio adagio, le scarpe perfette sono quelle che sembra di non avere ai piedi, quindi se pesano 100 grammi in più sono da preferire a scarpe più leggere ma che non calzano alla perfezione.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

La playlist ideale per il vostro allenamento running

Supertrail con la musica adatta per la vostra