Praticare il running aumenta i livelli di testosterone di chi è in sovrappeso

Praticare il running aumenta i livelli di testosterone di chi è in sovrappeso

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
818
0

La corsa riesce a migliorare i livelli di testosterone negli uomini con problemi di peso, è un ottimo modo per ritrovare virilità, stima e fiducia nelle proprie capacità, oltre che un efficiente toccasana per la salute.

La rivista americana American Psychological Society ha pubblicato un articolo nel quale si afferma che il running e la camminata, sia lenta che veloce, aumenterebbero il livello di testosterone negli uomini in sovrappeso. Queste due attività sportive aerobiche danno una mano ai maschi con i chili di troppo ad avere più fiducia in sè stessi e a riavere una virilità insperata. Molte volte lo sport viene praticato per il raggiungimento di un fine estetico come quello di perdere peso e ritrovare una rinnovata serenità psico-fisica. Un modo per acquisire autostima che ha come conseguenza quella di elevare il testosterone in uomini con un fisico non scolpito. Questo studio ha analizzato 44 uomini di cui 28 con problematiche legate al peso e che non stavano svolgendo nessun tipo di sport. All’inizio della ricerca gli individui in sovrappeso possedevano dei valori di testosterone molto inferiori ripetto a chi aveva un peso forma corretto. L’allenamento proposto ha avuto una durata di 12 settimane con sessioni di corsa della durata variante dai 40 ai 60 minuti da attuare in 7 giorni una o tre volte.

testosterone

Tutti i partecipanti allo studio alla fine del piano di allenamento sono stati poi nuovamente sottoposti al test del testosterone. Il risultato finale di questa ricerca è stato quello di notare un aumento di testosterone dei soggetti con chili in più, anche di tre volte superiore rispetto all’inizio e soprattutto in quelle persone che avevano praticato il running con un’intensità maggiore. Negli uomini con un peso ideale invece questo aumento non c’è stato ed i livelli sono rimasti invariati. Inoltre negli uomini con un peso scorretto è stato anche rilevata una diminuzione dei chili di troppo. In conclusione gli studiosi hanno osservato che la crescita del testosterone va di pari passo con la perdita di peso negli uomini obesi o con problematiche simili. Questo ormone è molto importante negli uomini, se presente in maniera corretta da la giusta virilità ed il desiderio di essere costantemente attivi e prestanti.

bigstock-Sporty-Older-Man-Running-In-Pa-142600607

Il testosterone inoltre protegge da patalogie quali la depressione e incentiva a controbattere le provocazioni che possono capitare durante il percorso della vita. A livello biologico garantisce un corretto sviluppo sessuale durante la fase dello sviluppo. Avere un fisico prestante è sicuramente uno dei modi migliori per acquisire sicurezza. Gli uomini in sovrappeso tendono a nascondersi dal mondo e a vergognarsi del proprio aspetto fisico. Con questa ricerca è stato messo in evidenza che uno sport come il running può apportare enormi benefici in tutti quei casi dove i chili di troppo sono un problema sia per la salute che per il proprio equilibrio. Da sempre è risaputo che correre fa bene, un allenamento mirato e preparato da seri professionisti può essere un ottimo ausilio per perdere peso, aumentare i livelli di testosterone nel sangue e condurre una vita più felice.

 

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Running, ecco come inserire le ripetute nel proprio allenamento

Le ripetute rappresentano il miglior tipo di allenamento