Prepara questa bevanda al cioccolato per un recupero post allenamento al top!

Prepara questa bevanda al cioccolato per un recupero post allenamento al top!

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
99
0

Oggi dedicatevi un’attenzione in più e dopo l’allenamento concedetevi questa bevanda rigenerante al cacao: oltre ad essere deliziosa è ottima per il recupero muscolare. Vediamo come prepararla.

Cosa c’è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda in queste fredde giornate d’autunno, magari dopo una faticosa sessione di corsa? Se pensate che la vita di un runner sia solo rinunce e piatti tristissimi di insalatine scondite siete in errore: sapevate infatti che questa bevanda ha dei veri e propri superpoteri per quanto riguarda il recupero muscolare post allenamento? Essa infatti favorisce la moltiplicazione dei bifidobatteri all’interno dello stomaco e rilascia agenti dalle proprietà antinfiammatorie. È per questo motivo che gli atleti considerano la cioccolata una bevanda rigenerante a tutti gli effetti.

Una tazza di cioccolata, inoltre, fornisce all’organismo minerali utili tanto per le ossa quanto per i muscoli, come fosforo, ferro, magnesio, rame e calcio, oltre a vitamina D, proteine e flavonoidi. La combinazione di cacao in polvere e latte offre altresì un perfetto bilanciamento di carboidrati e proteine nella fase post allenamento, in proporzione 3:1. I carboidrati reintegrano le scorte di glicogeno mentre le proteine aiutano i muscoli a “ricostruirsi” dopo lo sforzo.

In base ad alcuni esperti, il mix di proteine e carboidrati è molto più efficace rispetto alle bevande a base di soli carboidrati come le birre analcoliche ed il succo di mela. Una serie di ricerche effettuate all’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti, ha dimostrato che latte e cioccolato insieme non solo accelerano la rigenerazione muscolare ma riducono lo stress post allenamento.

Importantissima anche l’azione dei flavonoidi succitati: questi potenti antiossidanti di natura vegetale sono preziosi nella prevenzione del cancro, soprattutto al seno, al colon e allo stomaco, e contrastano in maniera efficace l’azione dei radicali liberi. Non solo: regolarizzano la pressione arteriosa e sono dei validi antinfiammatori.

Preparare questo drink delizioso in casa è molto semplice, occorre del cacao in polvere non zuccherato, miele e latte. Quest’ultimo può essere quello tradizionale vaccino oppure di soia, l’importante è che non sia zuccherato, in modo da mantenere inalterato l’equilibrio fra proteine e carboidrati. Vediamo le dosi nel dettaglio e la preparazione:

Ingredienti:

  • Latte: 250 ml (una tazza)
  • Miele: un cucchiaino
  • Cacao in polvere: un cucchiaio oppure Cioccolato fondente (85%) tritato: 10 g

Per prepararlo basta mescolare insieme gli ingredienti: otterrete una bevanda con 24 g di carboidrati e 8 g di proteine. Si può bere sia riscaldato che freddo.

Non avreste mai pensato che il post allenamento potesse essere così dolce, vero?

Il Team di Runningmania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come riprendere a correre più forti di prima dopo una lunga pausa

Non lasciamoci abbattere da uno stop prolungato: ecco