Primavera, tempo di asparagi: ecco proprietà e benefici

Primavera, tempo di asparagi: ecco proprietà e benefici

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
554
0
Fonte immagine: http://www.salepepe.it/ricette/contorni/di-verdure/fritte-in-padella/sfizioso-vegetariano/

Fin dai tempi degli egizi gli asparagi vengono impiegati in cucina, per via delle loro proprietà: scopriamo quali sono e perché non possiamo farne a meno

La primavera è la stagione degli asparagi, ortaggi dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e molto versatili, perciò ampiamente utilizzabili in cucina. Per questo già dalla civiltà egizia gli asparagi compaiono sulle nostre tavole, considerati nell’antichità quasi un alimentomagico” capace di assicurare salute e soprattutto lunga vita. Sono ricchi di vitamine e fibre e svolgono nell’organismo una funzione depurativa e disintossicante.

Sono in grado di espellere i radicali liberi, inoltre regolano i livelli di zucchero nel sangue favorendone l’eliminazione quando questi risultano in eccesso. Si rivelano molto utili per chi pratica attività fisica ed in particolare per i runner in quanto aiutano a regolare la pressione del sangue e l’attività cardiovascolare. Se mangiati come antipasto, favoriscono la digestione e danno senso di sazietà, dunque sono fondamentali anche per chi vuole perdere i chili di troppo.

ricette-con-asparagi

A differenza di altri ortaggi, sono gustosi ma soprattutto versatili, perciò è ampio l’utilizzo che se ne può fare in cucina e a tavola; possono essere inseriti sia nel pranzo che nella cena ma anche gustati come spuntino. Grazie al loro contenuto di vitamina K, poi, proteggono le ossa, altro aspetto che un runner non deve sottovalutare; a ciò vanno aggiunte le proprietà antinfiammatorie e gli effetti benefici sulla pelle, che grazie agli asparagi appare più in salute e luminosa.

Come si possono impiegare in cucina questi ortaggi? Le preparazioni e le ricette sono numerose e variegate, dalla semplice e intramontabile frittata al risotto, passando per torte salate ed insalate, tutte soluzioni abbastanza semplici; gli asparagi però possono essere anche un ottimo accompagnamento per formaggi o frutta oppure un eccellente condimento per la pasta. Insomma, oltre ad essere saporiti e salutari, permettono di liberare la fantasia in cucina grazie alla loro versatilità, che consente di consumarli regolarmente e di renderli così dei validi alleati per la salute ed il benessere.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti