Ricette per correre e recuperare con gusto

Ricette per correre e recuperare con gusto

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
508
0

L’alimentazione è fondamentale per migliorare le proprie performance e per recuperare più velocemente. Ecco qualche ricetta da gustare dopo una corsa o un allenamento impegnativo.

Insalata di cereali con verdura e frutta secca

Cereali, verdura e frutta secca sono un mix perfetto per fare il pieno dei nutrienti di cui si ha bisogno. I cereali, infatti, forniscono la giusta quota di carboidrati per favorire il recupero fisico e reintegrare le energie spese, mentre la verdura dona un buon apporto di sali minerali e vitamine. La frutta secca aggiunge gusto e un po’ di grassi e antiossidanti. Ecco come preparare questa ricetta. Cuocere tre cereali: riso, miglio e quinoa, ricca anche di proteine e lasciar raffreddare. A parte, tagliare a julienne una carota, un po’ di cavolo riccio e della lattuga iceberg. Condire con olio e sale, aggiungere mandorle tagliate finemente e una manciata di uvetta. Mischiare con i cereali già cotti e gustare.

Pasta cremosa con avocado

Questa ricetta è ideale per reintegrare le energie dopo una corsa impegnativa. I carboidrati della pasta vanno a reintegrare le riserve di glicogeno, mentre l’avocado è ricco di grassi buoni. In una ciotola, affettare pomodorini e cipollotti. Aggiungere olive nere prive del nocciolo. Tagliare a metà un avocado maturo e prelevarne il contenuto con un cucchiaino. Mettere il tutto in una ciotola e aggiungere un filo d’olio: amalgamare fin quando non si sarà formata una crema. Cuocere i rigatoni, preferendo la versione integrale. Scolare la pasta ed aggiungere pomodorini, cipollotti e olive. Versare la crema di avocado, mescolare e condire con olio, sale e una spolverata di pepe.

Colazione da campioni

Questa ricetta per la prima colazione, invece, è ideale per fare il pieno di energie prima di una corsa o di un allenamento. La colazione deve essere ricca di nutrienti, senza appesantire. La sera prima, mescolare 30gr di fiocchi di avena con del latte vegetale in un contenitore o un barattolo ermetico. Aggiungere un cucchiaino di miele o sciroppo d’agave, frutta secca e disidratata a piacere. Lasciar riposare tutta la notte in frigo. Al mattino, consumarla fredda con aggiunta di frutta fresca tagliata a pezzi, oppure riscaldare al microonde per 2 minuti circa per un oatmeal gustoso.

Snack croccante

Uno snack gustoso e salutare a base di frutta secca per ritrovare l’energia nei momenti di pausa o prima di iniziare a correre. Per questa ricetta c’è bisogno di 200 gr di mandorle e 250 gr di zucchero di canna. Tagliare le mandorle a metà e tostarle in una padella antiaderente con un pò di olio. Girare continuamente per evitare che si brucino. In una pentola, lasciar sciogliere lo zucchero fin quando non sarà liquido. Aggiungere le mandorle tostate e girare energicamente con un cucchiaio di legno. Mescolare e disporre su una teglia rivestita di carta forno. Livellare con un cucchiaio bagnato e lasciar raffreddare. Dopo una mezz’ora spezzare il croccante con le mani per ottenere tanti piccoli snack da portare con sè per ritrovare l’energia in ogni momento.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Corsa d’autunno: i consigli per i runner

Il bel tempo ci ha accompagnato a lungo