Running: consigli e raccomandazioni per i neofiti

Running: consigli e raccomandazioni per i neofiti

- in CONSIGLIATI, TRAINING
627
0
Fonte immagine: http://www.ilturbolento.it/x-bionic-the-trick-running/

Pure la corsa può avere delle “istruzioni per l’uso”, destinate a chi vuole saperne di più prima di cominciare: ecco consigli e indicazioni per futuri runner

Cominciare a correre è un primo passo importante: molti si lanciano senza pensarci troppo (approccio generoso ma al contempo pericoloso), altri invece preferiscono farlo con più calma,

cercando di sapere prima a cosa vanno incontro; le istruzioni per l’uso sul running sono utili ad entrambe le categorie di neofiti, in modo da approcciarsi alla corsa con la giusta consapevolezza, limitando così i rischi per la salute. Al running ci si affida nella maggior parte dei casi per perdere peso, la scelta è corretta ma è necessario fare alcuni distinguo.

Quando il sovrappeso è consistente, più che la corsa è consigliato camminare poiché il running potrebbe sottoporre le articolazioni a carichi eccessivi, così come i microtraumi potrebbero portare a delle conseguenze peggiori proprio per via del peso. A questo bisogna poi aggiungere eventuali problemi cardiaci causati da un’attività fisica troppo intensa. La camminata, dunque, è senza dubbio più indicata come primo passo per i soggetti decisamente sovrappeso.

Foto11

Lo si sente ripetere spesso: il running dev’essere approcciato in maniera graduale, perché lanciarsi alla “garibaldina” porta più conseguenze negative che benefici. I miglioramenti si ottengono un passo alla volta e soprattutto senza chiedere troppo, e troppo in fretta, al proprio fisico, che in particolare all’inizio dovrà abituarsi allo sforzo dopo un periodo più o meno lungo di inattività. Inoltre, il riscaldamento pre-sessione è importante per i runner navigati, per cui lo è ancora di più per i neofiti.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Hai poco tempo per correre? Ecco tre tabelle di allenamento per restare in forma

Per i runners che non vogliono rinunciare mai