Sciroppo d’acero, ottimo per sport e dieta

Sciroppo d’acero, ottimo per sport e dieta

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
962
0

La prima cosa a cui si pensa quando si parla di sciroppo d’acero sono i deliziosi pancakes, la tipica colazione americana.

Quello che non tutti sanno però è che lo sciroppo d’acero non è solamente un condimento ma si può utilizzare anche in sostituzione dello zucchero e come bevanda drenante ed energica, ideale quindi per chi si sottopone ad un regime dietetico e per gli sportivi.

Questa preziosa linfa, ricavata dall’Acer rubrum e dall’Acer sacchaum, contiene infatti saccarosio, ferro, calcio, potassio, acido malico e vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B, con un apporto calorico di 250 calorie ogni 100 g.

Le sue proprietà eccezionali possono dunque rivelarsi molto utili per un atleta: diluendo lo sciroppo in un bicchiere d’acqua infatti si può ottenere una bevanda capace di fornire sali minerali, vitamine e zuccheri immediatamente disponibili per l’organismo, soprattutto per reintegrarli velocemente in seguito all’attività fisica. Inoltre, l’acido malico contenuto svolge un’efficace azione antidolorifica e defaticante per l’intero sistema muscolare. 

È bene sapere inoltre che lo sciroppo d’acero possiede un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero raffinato, benché il suo sapore risulti comunque delicato e gradevole. Grazie al suo basso indice glicemico può essere impiegato anche da chi soffre di diabete (con la dovuta oculatezza).

Questo sciroppo ha inoltre inaspettate proprietà dimagranti: è capace infatti di accelerare il metabolismo poiché favorisce la termogenesi. Questo processo metabolico consiste nell’emissione di calore da parte dell’organismo ed interessa in modo particolare i tessuti adiposi e muscolari: per questo motivo lo sciroppo d’acero è considerato a tutti gli effetti un alimento “brucia grassi“.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Come aumentare il fiato… senza correre!

È possibile aumentare il fiato senza correre? La