Tuina, il massaggio che ti riequilibra

Tuina, il massaggio che ti riequilibra

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
590
0

Scopri questo antico trattamento cinese che mira a portare equilibrio nei canali in cui, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, scorre l’energie del corpo. Ecco come funziona… 

Il TuiNa è un massaggio terapeutico cinese ancora poco conosciuto in Occidente, dal quale derivano altri numerosi trattamenti, più noti e praticati, come per esempio il massaggio giapponese Shiatsu. Il fondamento su cui si basa questa pratica è la visione olistica del paziente e della sua energia interiore. Un disturbo fisico, o una vera e propria patologia, nella Medicina Tradizionale Cinese vengono interpretati come una mancanza di equilibrio delle energie del paziente, provocato dall’intervento di fattori esterni, come l’alimentazione o l’ambiente, o interni come gli stati psichici. Il massaggio TuiNa, si propone di ricreare l’equilibrio energetico dell’individuo e favorire così il benessere dell’organismo, rafforzandone le difese naturali.

 

Il TuiNa, in pratica

Il massaggio TuiNa viene effettuato attraverso differenti tecniche, alcune tipiche del massaggio tradizionale cinese, che si esercitano con il palmo della mano, la punta delle dita, l’avambraccio e il gomito per manipolare alcuni punti specifici del corpo e ottenere un miglioramento dell’energia vitale, del sistema immunitario, della circolazione sanguigna e della salute in generale di tutto l’organismo.

 

All’inizio leggero e superficiale, e successivamente più energetico, continuo e profondo, il massaggio TuiNa dura solitamente 40-50 minuti, generalmente viene effettuato con la persona distesa su un lettino e possono essere utilizzati oli essenziali per facilitare l’esecuzione di alcune manovre e per aumentare l’efficacia. Nei giorni successivi al massaggio, per riuscire a capire se il trattamento ha avuto effetti positivi sull’organismo, si potrà notare un aumento della sudorazione, un senso di sonnolenza e stanchezza psicofisica e un aumento della diuresi. È inoltre importante sottoporsi al massaggio a digiuno e non consumare pasti per almeno un’ora dopo il trattamento.

 

Stimola la depurazione

Durante il massaggio TuiNa i muscoli vengono energicamente stimolati, generando una dilatazione maggiore dei capillari e dei vasi. In questo modo, si accelera l’espulsione delle tossine e si migliora la circolazione in tutto il corpo, anche nelle zone più periferiche come gli arti inferiori.

 

Rilassa la mente

Il TuiNa è efficace per favorire il rilassamento mentale. Durante il massaggio, i muscoli sono distesi, la temperatura corporea è costante e il sistema nervoso è sereno, tranquillo e riposato.

 

Tonifica la pelle

Il massaggio interviene anche sulla pelle, rendendola più liscia, tonica e compatta. È in grado di migliorare l’elasticità e il colorito della cute, contrastando anche disturbi legati a una cattiva e lenta circolazione sanguigna.

 

Protegge le ossa

Intervenendo sull’intera muscolatura, il massaggio TuiNa svolge una valida azione terapeutica sul sistema osseo. Muscoli tesi e rigidi sono spesso la prima causa di dolori e disturbi alla struttura ossea e in particolare alle giunture. Attraverso la manipolazione e il rilassamento dei muscoli, è possibile ridurre il rischio di sviluppare problemi al sistema osseo, primo fra tutti lo stiramento delle giunture.

 

Distende i muscoli

Il massaggio TuiNa, oltre a svolgere una normale azione distensiva, è in grado di ridurre i disturbi che una lesione muscolare può causare, come edemi e dolore della parte, evitando che l’infiammazione si sviluppi ulteriormente.

 

 

http://obiettivobenessere.tgcom24.it/2014/11/28/tuina-il-massaggio-che-ti-riequilibra/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro