Tutti i segreti sull’idratazione

Tutti i segreti sull’idratazione

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
374
0
Fonte immagine: https://www.inabottle.it/it/persone/il-running-advisor-filippo-amadio-spiega-limportanza-dellidratazione-chi-corre

Nell’attività sportiva idratarsi è di fondamentale importanza, ma non si tratta soltanto di bere acqua: scopriamo quali sono i segreti dell’idratazione

L’idratazione è fondamentale per tutti i runner, che siano esperti oppure principianti: da essa dipendono molti fattori, in primis la salute e poi il corretto svolgimento dell’attività fisica. Gara o allenamento che sia, per riuscire ad esprimersi al top delle proprie potenzialità è indispensabile essere correttamente idratati, in caso contrario le performance ne risentiranno. Soprattutto sulle lunghe distanze – indicativamente nelle sessioni che superano i 75 minuti – è necessario provvedere con particolare attenzione all’idratazione.

Nelle 2-3 ore che precedono l’allenamento oppure la gara, bisogna sorseggiare circa mezzo litro d’acqua, con sali minerali diluiti all’interno. E sì, perché per un’adeguata idratazione l’acqua non è sufficiente, sono essenziali anche i sali minerali. In tal modo ci si presenterà pronti all’allenamento o alla corsa, con il giusto livello di idratazione.

hydra_14

Nel corso della seduta bisogna reintegrare ciò che viene perduto attraverso lo sforzo fisico, in maniera da mantenere in perfetto equilibrio il bilancio idro-salino. Per tale ragione si devono assumere da 150 a 350 ml ogni 20 minuti circa di una soluzione di acqua e sali minerali; quando la temperatura esterna è bassa, sono sufficienti 150 ml, mentre nel periodo estivo, avendo a che fare con il caldo e l’elevata umidità, è necessario bere di più poiché si suda maggiormente e dunque c’è una perdita superiore di liquidi e sali minerali.

Infine, al termine della sessione, è il momento del recupero; anche in questo caso la soluzione è composta da acqua e sali minerali, che serviranno a compensare la perdita idro-salina che si è verificata durante l’allenamento. Per ogni mezzo chilo di peso corporeo perso nello sforzo fisico, è indicato assumere da 400 a 650 ml, così da assicurarsi un corretto reintegro. L’idratazione per un atleta è decisiva in quanto permette di sentire meno la fatica, elemento imprescindibile per poter… arrivare al traguardo!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Mantenere alta la velocità sino a fine gara: ecco come fare!

La tendenza a rallentare nel finale di una