Pillole di salute con il cibo

Pillole di salute con il cibo

- in NUTRIZIONE
370
0

Esistono consigli che, se seguiti, rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute. Piccole pillole in grado di migliorare la giornata e di fornire un adeguato contributo di energia.

Consigli di… carne

Molte persone hanno ridotto notevolmente o stanno cercando di diminuire il consumo di carne. Alcuni escamotage culinari permettono di raggiungere l’obiettivo con gusto e senza sentirsi sacrificati. Uno di questi consiste nell’aumentare la quantità di verdure o di frutta all’interno di piatti che contengono carne, diminuendo contemporaneamente la quantità di quest’ultima. Un esempio classico sono gli spiedini: si può sostituire la carne anche con qualche pezzettino di pesca o di ananas, da aggiungere alle verdure già presenti. Anche questi frutti si abbinano alla perfezione con la carne e, se cucinati nel barbecue, sono straordinariamente buoni.

Un budino a portata di mano

Se desideri un budino gustoso, naturale e poco calorico la soluzione ideale può essere quella di mettere in una tazza 200 ml di latte, di mucca o di altri tipi, per poi aggiungere un abbondante cucchiaione di semi di chia. Il risultato? Un budino gustoso e sano da arricchire eventualmente con frutta fresca o secca, per una colazione da urlo! Ma non solo frutta: con questo metodo è possibile anche realizzare un ottimo budino al cacao!

Condire leggeri con la senape

Per un condimento povero di grassi ma che risulti allo stesso tempo gustoso la scelta naturale da compiere è la senape: unita allo yogurt bianco naturale e non zuccherato diventa una salsa perfetta per condire pesce, carne e insalate aumentando il loro gusto e senza appesantirle eccessivamente a livello calorico.

Potere della melanzana

Se avvolgi una melanzana nella carta stagnola e la fai poi cuocere ad una temperatura di 180 gradi fino a quando non sarà morbidissima potrai ricavare una polpa che, unita ad un filo di olio e del succo di limone, ti fornirà un condimento sano, perfetto e leggero da applicare sul tuo piatto di pasta.

La frittata con farina di ceci

Molto spesso per fare una frittata si utilizzano una o più uova. Tuttavia non sono in molti quelli che sanno che è possibile sostituire le uova con la farina di ceci, un’alternativa davvero valida con cui è possibile preparare frittate altrettanto buone.

Tofu o seitan marinati

Se metti il seitan o il tofu dentro un sacchetto e li lasci per tre ore in frigo a marinare nel succo di limone, nella salsa di soia oppure nello yogurt naturale bianco non zuccherato potrai ottenere gustosissimi curry da buttare giù in padella con verdure, senza aggiungere altri tipi di condimento. Al posto del tofu o del seitan puoi anche mettere il pollo: il risultato sarà ugualmente gustoso!

 

 

Il Team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Uno spuntino… di corsa: ecco cosa mangiare prima di un allenamento

Si avvicina l’ora dell’allenamento quotidiano ma il vostro