Quando la voglia di correre supera la stanchezza

Quando la voglia di correre supera la stanchezza

- in RUNNING
379
0

Per tante persone la passione per la corsa è così forte da superare la stanchezza di fine giornata: e correre diventa, così, un ottimo modo per rigenerarsi

Buttarsi sul divano davanti alla tv a fine giornata non è il modo migliore per combattere la stanchezza, anzi: e se ci mettessimo a correre? Molti runner racimolano le forze al termine della giornata di lavoro per riuscire a svolgere una sessione di corsa serale, ricavandone degli indubbi benefici; consci di questo, ci sono podisti che, seppur stanchi dopo aver lavorato per molte ore consecutive, non vedono l’ora di infilare scarpe e completo da corsa e dedicarsi per un po’ di tempo al running.

Oltre al piacere della corsa, infatti, questo tipo di attività fisica aiuta a rigenerarsi e a percepire meno la stanchezza, tanto da non far sentire per nulla la mancanza del divano e della tv che, al contrario, facevano aumentare la percezione della fatica e dello stress sia fisico che mentale a fine giornata. Il running serale si rivela benefico per diversi motivi e assicura vantaggi non solamente al corpo ma anche alla mente. Vediamo perché.

12

La corsa a fine giornata è innanzitutto una valvola di sfogo, per scaricare le tensioni delle ore trascorse seduti alla scrivania senza potersi muovere; è una vera e propria boccata di aria fresca, che rigenera i polmoni e libera la mente dallo stress accumulato. Correre serve ad eliminare le “scorie” che il tran tran quotidiano porta con sé e che alla lunga appesantiscono l’organismo e il cervello, finendo per nuocere ed essere deleterie.

Inoltre, la corsa è uno dei pochi momenti davvero “egoistici” all’interno della giornata, in cui concentrarsi e dedicarsi solamente a se stessi, un modo per stabilire un contatto più profondo e scoprirsi, e perché no anche conoscersi meglio. Senza un momento tutto per se stessi, le tensioni prenderebbero facilmente il sopravvento ripercuotendosi poi sulla salute psicofisica. La corsa è, in qualunque orario, una maniera per prendersi cura di sé e della propria salute.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività