Allenamento settimanale basato su tre uscite

0
2837

Un allenamento settimanale di corsa basato su tre uscite è un ottimo traguardo per i runner amatoriali, in quanto consente di dare regolarità all’attività fisica e allo stesso tempo permette al proprio corpo di recuperare adeguatamente tra una sessione e l’altra.

L’ideale è intervallare le tre uscite ciascuna con un giorno di riposo quindi, volendo sfruttare la domenica mattina che generalmente è la giornata più libera da impegni di lavoro, il consiglio è quello di suddividere le tre sessioni nelle giornate di martedì, giovedì e domenica.

Martedì

Nell’uscita del martedì è consigliato mantenere un’andatura moderata, non forzando oltre il 70-80% del proprio potenziale, e di coprire la distanza maggiore delle tre uscite settimanali. Questa sessione servirà a sciogliere i muscoli e a darci fiato e resistenza.

Giovedì

L’uscita del giovedì sarà quella destinata alla ricerca della prestazione, nella quale dovremo cercare di tenere un ritmo molto sostenuto, anche a discapito della distanza. Nei due giorni di recupero successivi è opportuno effettuare degli esercizi di stretching, soprattutto nel caso in cui dovessimo avvertire dei dolori dovuti all’eccesso di accumulo di acido lattico.

Domenica

L’uscita della domenica sarà quella più blanda e servirà soprattutto a mantenere il nostro fisico in allenamento. Non occorrerà forzare nè per quanto riguarda il ritmo nè per quanto riguarda la distanza. È fondamentale in ogni caso utilizzare delle buone scarpe da corsa in modo da prevenire fastidiosi infortuni e dolori alle articolazioni o alla schiena, che sono particolarmente sollecitate in questo tipo di allenamento.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here