Correre a gennaio: le migliori gare in Italia

Correre a gennaio: le migliori gare in Italia

- in EVENTI, SPORT
744
0

Dopo la lunga pausa delle ferie natalizie e le grandi abbuffate di fine anno, per un runner non esiste nulla di meglio della possibilità di tornare a correre e di rimettersi in forma.


Sono numerose le iniziative sportive, soprattutto podistiche, che affollano i calendari del primo mese dell’anno nuovo. In tutta Italia si susseguono competizioni ed eventi a sfondo sportivo che “rimettono in pista”, in tutti i sensi, gli appassionati di running.
Ad esempio l’Ammazzainverno di Bolzano Novarese, in provincia di Novara, un evento che dura circa tre mesi ed è ricco di occasioni sportive. A gennaio sono previste diverse competizioni, il 3 a Sizzano ed il 6 a Cavaglietto.
Grande Maratona di inizio anno anche a Rieti, dove è stata organizzata la “Maratona di Buon anno” che si tiene il 3 gennaio in una zona pianeggiante della città.
Vi è la possibilità di effettuare il percorso intero (4 giri, 42 km) ma anche solo tre, due o un giro. Si paga l’iscrizione in base al percorso che si intende effettuare, e si ha la possibilità di vincere un cesto di prodotti locali e prosciutti tipici (oltre che di correre in compagnia).

Per chi si trovi nella Capitale il 31 gennaio, ricordiamo la possibilità di partecipare alla Corsa di Miguel, iniziativa promossa in ricordo di un giovane desaparecido argentino. La corsa, giunta alla sua 17° edizione, apre i battenti sia ai singoli che alle società e prevede un percorso di dieci km. I premi consistono in prodotti locali e attrezzature sportive; la partecipazione alla non competitiva di 10 e 4 km invece è libera e gratuita.
Le iniziative proseguono a Nepi, dove domenica 24 gennaio si terrà la 37° edizione della maratona nazionale su una distanza di 22 km nel paese di Civita Castellana. La Regina delle corse d’inverno, come è stata soprannominata questa maratona, riscuote ogni anno un grande successo e rappresenta una vera e propria tradizione per i paesi che la ospitano.
Questa maratona nasce, quasi per caso, nel 1980, quando alcuni appassionati di running di Nepi cominciano a contagiare i loro compaesani con le prime piccole competizioni locali. Oggi si stima la partecipazione di circa 2000 atleti ad ogni edizione della Maratonina.

Impossibile non citare, fra le maggiori competizioni del mese di gennaio, la 20° edizione del Trofeo Lidense, che si svolgerà il 17 gennaio ad Ostia Lidio, in provincia di Roma. I premi consistono in materiale sportivo.
Certamente molto importante, soprattutto per il suo significato, è la Runner’s Solidarity organizzata dalla Millennium Running, che si terrà il 17 gennaio a Palombara Sabina.
Non dimentichiamo la terza edizione della Latina Vertical Sprint, che si terrà a Latina partendo da Via Ufente il 10 gennaio 2016.
La competizione è uno degli eventi sportivi più attesi della provincia, e accoglie iscrizioni di atleti internazionali, provenienti da tutta Europa o addirittura dalla Cina.
Il Trofeo dell’Epifania è invece una competizione che si svolge ad Aquino. La gara podistica regionale su strada, della lunghezza di 10,500 km, si terrà il 6 gennaio 2016. Moltissime le categorie ammesse, divise per sesso e per età, e numerosa la partecipazione prevista per questa apprezzata gara podistica.
I premi per i primi classificati consisteranno in prodotti locali ed altro, come verrà meglio specificato dal regolamento.
Insomma, sono davvero numerose le possibilità di gareggiare anche durante il mese di gennaio: nulla ferma il runner che conosce i suoi obiettivi, neppure il freddo!

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Maratona di Venezia: i favoriti al via

Mancano i grandi nomi di spicco nella startlist