Correre in Australia, i luoghi più suggestivi

Correre in Australia, i luoghi più suggestivi

- in RUNNING, SPORT
1507
0

L’Australia rappresenta il continente selvaggio e impervio per eccellenza, grazie proprio alle sue caratteristiche geologiche e alla presenza di vasti deserti e sconfinate foreste uniche nel loro genere. La maggior parte della popolazione, ossia circa l’80%, vive lungo le coste orientali del Paese dove sono situate le maggiori città e dove è concentrata la vita economica e culturale. Proprio per queste sue particolari caratteristiche è facile comprendere come in Australia la maggior parte dei percorsi e delle manifestazioni sportive dedicate agli amanti del running siano localizzate nei principali centri cittadini.

Ogni anno vengono organizzate numerose gare podistiche che richiamano migliaia di persone da ogni parte del continente e non solo, attirate proprio dai colori e dall’entusiasmo che contraddistinguono questo tipo di eventi. Tra le più conosciute troviamo la “Dye Hard Colour run” nella cittadina di Singleton, una 5 km su strada dove possono partecipare sia atleti professionisti che famiglie. Un percorso semplice e in pianura al termine del quale si organizza una grande festa con musica e intrattenimenti vari.

colour-rush-couple_3360291b

Altra gara molto interessante e conosciuta è la “Run with the wind“, con due percorsi di 5 km e 10 km tra le città di Tarago e Bungendore a circa 45 km di distanza da Camberra. Il tragitto si snoda lungo una zona immersa nel verde nelle immediate vicinanze del Lago George, viene organizzata nel mese di Ottobre e richiama ogni anno circa 600 partecipanti. Questa è probabilmente una delle competizioni più suggestive dove è possibile ammirare la bellezza del paesaggio circostante, immerso in una zona verde e lussureggiante.

Running-in-a-wind-farm

Nella città di Perth si svolge una delle manifestazioni più suggestive del paese, la “Colour Run“. Il percorso di 5 km attraversa Langley Park e la particolarità sta nel fatto che i partecipanti devono indossare una maglietta bianca che verrà “sporcata” da colori lanciati dagli altri partecipanti durante la corsa. Organizzata nel mese di Novembre rappresenta un momento di sport e di condivisione per gli amanti del running ma anche per la famiglie e per i giovani.

Una delle competizioni più rappresentative viene invece organizzata nella città di Sydney ed è la “Wellness Walk“, una 5 km su strada dove i partecipanti partono dalla Casa del Parlamento e attraversano il Sydney Harbour Bridge. La particolarità di questo evento sta nel significato: attraversare il ponte insieme vuol dire saltare il problema uniti, correre e supportarsi a vicenda per raggiungere l’obiettivo finale. Lo scopo di questa manifestazione è infatti la raccolta di fondi da destinare a diverse associazioni benefiche operanti sul territorio.

Per gli appassionati di Trail esistono inoltre percorsi di montagna che si adattano ad ogni esigenza e ad ogni fisico. Nella zona del Queensland si trova uno dei principali e più duri, da Binna Burra fino a raggiungere la Green Mountain lungo un tragitto di 43,15 km interamente organizzato al fine di renderlo facilmente accessibile a tutti.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Alla mezza maratona di Treviso nasce una stella

Vincere al debutto è roba da predestinati: è