Correre tra le meraviglie del territorio cinese

Correre tra le meraviglie del territorio cinese

- in RUNNING, SPORT
1430
0

La Cina rappresenta uno dei territori più vasti e popolosi del mondo, dove uomo e natura si sono fusi fino a creare paesaggi e scorci unici nel loro genere. E’ proprio il connubio tra i vasti campi dove viene coltivato il riso, le umide foreste ricche di flora e fauna e le alte montagne che segnano i confini del territorio, a offrire molteplici percorsi totalmente immersi nel verde che sono il sogno di ogni runner.

La maggior parte dei percorsi dedicati agli appassionati della corsa si trovano nella provincia di Shanghai, tra le più popolose dell’intero paese. L’intera zona ospita decine di itinerari differenziati per grado di difficoltà e per lunghezza, che attraversano in lungo e in largo l’area. E’ possibile scegliere tra diversi livelli di difficoltà, a seconda della preparazione e della costanza dei corridori che sono migliaia ogni giorno. Si và dai 22.3 km di Hangzhov West Lake che rappresenta un grado medio, ai 14.9 km di salite scoscese di Mudu, nelle Lingyansham Mountain, che è invece considerato molto impegnativo.

Sul territorio cinese un’altra zona che richiama migliaia di appassionati runner ogni anno è sicuramente la Grande Muraglia Cinese. Considerata una delle sette meraviglie del mondo, attraversa l’intera provincia di Tianjin ed è composta da 5164 gradini ed un totale di 5760 km se si sommano tutti i vari tratti. Ogni anno nel mese di Maggio qui viene organizzata la famosa Maratona della Grande Muraglia, evento che richiama migliaia di partecipanti provenienti da 49 paesi di tutto il mondo. Sicuramente si tratta di uno dei percorsi più impegnativi ma allo stesso tempo più emozionanti, con la possibilità di ammirare uno dei paesaggi più belli al mondo. La gara viene suddivisa in due parti: la prima di circa 9 km che si snoda dall’ingresso della muraglia fino alla parte più alta, composta da ripide salite e discese lungo i gradini che compongono il percorso; la seconda invece porta i partecipanti ad attraversare i pittoreschi villaggi e le strade limitrofe che attraversano la Highway Stretch, tutto il percorso dovrà comunque essere concluso in un tempo massimo di 8 ore. Vi possono partecipare tutti, purchè maggiorenni.

L’intero evento viene organizzato nei minimi particolari proprio per rendere questa esperienza unica per i maratoneti, che si trovano ad affrontare questa sfida nel miglior modo possibile. Lungo il percorso sono infatti previsti punti di ristoro e di assistenza medica, inoltre al termine della gara è possibile usufruire di docce, spogliatoi e, per chi ne avesse bisogno, di fisioterapisti pronti ad effettuare rigeneranti massaggi muscolari. Per soddisfare le esigenze di tutti viene organizzata nello stesso periodo anche la mezza-maratona, con un percorso relativamente più semplice che si snoda lungo le tortuose stradine di Huangyaguan.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività